Porte aperte anche negli stabilimenti aziendali lucani nella decima giornata nazionale del tradizionale PMI DAY, l’iniziativa che la Piccola Industria di Confindustria dedica alla cultura d’impresa, con il diretto coinvolgimento diretto degli studenti e degli insegnanti delle scuole medie e superiori e la partecipazione di amministratori locali e giornalisti.
Tra i temi della edizione 2019, quello della resilienza su cui il Comitato PI di Confindustria Basilicata ha volto incentrare l’iniziativa in programma per sabato 16 novembre e realizzata in collaborazione con la Protezione Civile di Basilicata, presso la Maerk H2S Safety Services Italia di Viggiano (zona industriale, via E. Mattei, i° traversa). Saranno protagonisti gli studenti dell’IIS “G. Peano” di Viggiano e Marsico Nuovo che, a partire dalle ore 10, potranno scoprire da vicino le attività di questa importante realtà imprenditoriale dell’indotto della Val d’Agri che gestisce che fornisce servizi generali di sicurezza per la trivellazione onshore.
L’iniziativa proseguirà con il convegno “Imprese e territori resilienti”, i cui lavori saranno aperti e moderati dal Presidente del Comitato PI Basilicata, Lorenzo Pagliuca, dopo i saluti del Presidente di Confindustria, Pasquale Lorusso, del sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala e della dirigente scolastica dell’IIS Peano, Serafina Rotondaro.
Interverranno: Rocco Carone, direttore Generale Maersk H2S Safety Services Italia; Agostino Miozzo, DG Dipartimento Protezione Civile Presidenza Consiglio dei Ministri; Maria Carmela Panetta, DG Attività produttive, Lavoro e Formazione Regione Basilicata; Nicholas Ramos, Responsabile relazioni esterne Ufficio europeo DRR – UNISDR. Chiuderà i lavori Diego Mingarelli, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria per l’Europa, Sviluppo e Coesione territoriale, Resilienza e PGE.