“Intervista con il territorio. Comunicazione sociale e cultura”. E’ il tema seminario per la formazione dei giornalisti organizzato nella Fondazione Sassi di Matera dal Giornale Radio Sociale insieme all’agenzia Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore e il sostegno della Fondazione con il Sud.
L’incontro è stato inserito nel ciclo di appuntamenti formativi per giornalisti incentrati sui temi del sociale, in programma nei prossimi mesi nelle regioni del Sud.
I seminari intendono avvicinare i cittadini ai media e rafforzare la funzione sociale del giornalismo attraverso il racconto del “territorio”, che è la parola chiave del progetto e che sarà declinata in tutti i seminari attraverso ciascuna delle sei redazioni del Giornale Radio Sociale (società, diritti, economia, cultura, internazionale, sport).
La scelta di ambientare il primo seminario a Matera, non è stata casuale; la città dei Sassi patrimonio dell’Unesco è stata designata“Capitale europea della cultura 2019” grazie a una sfida, nata dal basso e che ha messo insieme profit, terzo settore e amministrazione pubblica.
Il programma del corso, organizzato in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Basilicata, ha coinvolto importanti operatori dell’informazione, della comunicazione sociale e del non profit chiamati a un confronto sul ruolo della cultura e del giornalismo attraverso il racconto di importanti esperienze che valorizzano il territorio e i beni comuni della Basilicata.
Ad aprire la giornata i saluti di Sissi Ruggi, componente del Consiglio Regionale Odg Basilicata; Vincenzo Santochirico, presidente Fondazione Sassi; Guido D’Ubaldo, segretario nazionale Odg, Fabrizio Minnella, responsabile comunicazione Fondazione con il Sud, Roberto Museo, direttore CSVnet e Ivano Maiorella, direttore Giornale Radio Sociale.
A seguire gli interventi di Clara Capponi, responsabile cultura Giornale Radio Sociale; Flavio Natalia, direttore mensile Ciak; Andrea Garibaldi, giornalista del Corriere della Sera; Vittorio Sammarco, responsabile comunicazione Labsus; Pasquale Doria, direttore Mathera Trimestrale di storia e cultura del territorio.
Spazio poi alle esperienze locali con gli interventi di Michele di Gioia, direttore Matera sport film festival; Francesca Petronella, La Città Essenziale; Gianleo Iosca che ha presentato il progetto Magna Charta Basilicata per la valorizzazione dei beni culturali attraverso il volontariato; Giuseppe Salluce ha presentato l’esperienza del laboratorio culturale “Salute mentale” Matera.
Nell’ambito del seminario sabato 16 novembre si terrà il presstour dedicato a “Open Playful Space”, progetto co-prodotto dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 che ha elaborato di una serie di azioni in cui gioco, sport e arti urbane hanno promosso la scoperta e la riqualificazione di beni comuni, rendendoli visibili e accessibili.
La fotogallery del seminario “Intervista con il territorio. Comunicazione sociale e cultura” (foto www.SassiLive.it)