Un’opera speciale in un anno memorabile. “I Sassi” nell’anno di Matera capitale europea della cultura rappresentano certamente la ciliegina sulla torta della rassegna “Basilicata in atto” a cura di “La Camerata delle Arti”, che ha stupisce ancora una volta il pubblico con un altro capolavoro artistico unico nel suo genere.
Questa sera al teatro Guerrieri di Matera grandi emozioni con l’opera buffa fantastorica firmata dal maestro Nicola H. Samale.
In scena Lidar Alchmedov nel ruolo di Nico Stiffelius, Nicolò Balducci è diventato Berlicche, Gianluca Convertino ha interpretato Bombardone, Mario Luciano Alboreto Greco nei panni di Maramao, Laura Ulloa Hernandez e Gianni Maragno hanno interpretato rispettivamente Sonia e Antonino Samara mentre il ruolo di narratore è stato affidato a Franz Gusmilla. Esecuzione musicale dell’Orchestra di Puglia e Basilicata diretta da Nicola H. Samale e gran finale con il coro femminile del Progetto Opera Studio 2.0, che hanno unito in maniera esemplare sperimentazione e tratti tradizionali legati al racconto ispirato a un luogo millenario come i Sassi.
Regia di Nicola H. Samale e Francesco Zingariello, scene e costumi di Umberto Di Nino, disegno luci di Fabrizio Gobbi, realizzatore delle scenografie Damiano Pastoressa, costumi della Sartoria Arrigo e service tecnico di Stones Lab.
“L’opera – spiega l’autore – è originale soprattutto per il libretto che descrive una storia a tratti fantascientifica che si sviluppa fra passato e futuro. Il registro musicale è del tutto particolare, postmoderno, creato ad hoc. Straordinaria è poi la scelta del cast dei cantanti selezionati da Francesco Zingariello, personalità di grande valore di questo settore che da tempo investe nelle nuove generazioni, che in questa produzione, unitamente all’autore, è impegnato in qualità di regista. L’opera sarà un vero e proprio dono al pubblico che vuol divertirsi, entrando in un contesto così caratteristico”.
Un contributo significativo è affidato alle scene e ai costumi di Umberto Di Nino che spiega così il suo lavoro. “Ho seguito testo e copione. L’ambiente scenografico sarà diviso in quattro quadri; i costumi seguiranno questo spirito, con elementi futuristici nel pieno rispetto della trama – spiega Di Nino – Dagli occhiali simili a quelli dei temponauti fino ai riferimenti al cinema internazionale, che tornano anche in scelte come quelle del copricapo di uno dei protagonisti che si muove sulla scena che è simile a un colbacco”.
“Ancora una volta – spiega Francersco Zingariello – La Camerata delle Arti ha scelto la qualità dell’offerta, lavorando su proposte che rappresentano ogni volta un nuovo impegno per la nostra associazione. Siamo onorati di lavorare con il maestro Samale che ci fornisce l’entusiasmo necessario ad affrontare sempre nuove sfide”.
Video della colonna sonora de “I Sassi” eseguita dal coro femminile del Progetto Opera Studio 2.0 (SassiLive Tv)
La fotogallery dell’opera buffa fantastorica “I Sassi” (foto www.SassiLive.it)