Sarà ricca di soprese ed emozioni ed avrà un respiro nazionale la seconda edizione del Premio #Agatacontroilcancro, che andrà in scena domenica 17 novembre alle ore 10:30, presso il Cineteatro Rinascente di Marconia, con la conduzione del giornalista Antonio Rondinone e la partecipazione straordinaria della show girl
Patrocinata da Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Pisticci, Fondazione Matera – Basilicata 2019, AncosConfartigianatopersone ed Europa Donna Italia, la manifestazione organizzata dall’associazione pisticcese “Agata – Volontari contro il cancro” premierà l’impegno nella lotta contro i tumori e nel sostegno ai malati oncologici, focalizzando l’attenzionesulla malattia metastatica, in ricordo di Lucia Viggiano, già vicepresidente di Agata, mancata esattamente un anno fa.
Tre i prestigiosi premi (manufatti originali realizzati in pietra leccese dall’artista e volontario Franco Reho) che verranno consegnati dai volontari e dai rappresentanti delle istituzioni nel corso dell’iniziativa.
Per la sezione #specialisticontroilcancro l’associazione premierà il lavoro infaticabiledella dottoressa Anna Vittoria Lalinga, anatomopatologa presso il CROB di Rionero in Vulture e del dottor Giuseppe Agneta, responsabile dell’Hospice ASM. Entrambi pisticcesi, i due specialisti si sono contraddistinti per impegno e straordinaria umanità, messi al servizio dei malati di cancro, unitamente ad un’elevata professionalità.
Pieno di motivazioni e momento clou dell’iniziativa, il premio #Agatacontroilcancro che verrà assegnato ad Elisabetta Iannelli, avvocato romano dal lunghissimo curriculum, vicepresidente di AiMaC (Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici), segretario generale della FAVO (Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia), malata oncologica in cura da 26 anni, ma soprattutto donna dal cuore immenso che spende la sua vita per il riconoscimento dei diritti dei malati di cancro.
Numerosi saranno poi i riconoscimenti che verranno assegnati nel corso della manifestazione, resa possibile grazie al contributo non condizionante del Centro Radiologico Madonna della Bruna e alla generosità dell’avvocato Giuseppe Miolla e dell’imprenditore Carmine Laguardia.
Introdotto da Loredana Pau, consigliera di Europa Donna Italia (movimento per la prevenzione e cura del tumore al seno), sarà poi proiettato il cortometraggio “La notte prima”, diretto da Annamaria Liguori e presentato alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, liberamente ispirato a una delle storie di donne con tumore al seno metastatico raccolte nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione “Voltati. Guarda. Ascolta.”.
La sorpresa finale di questa seconda edizione di #Agatacontroilcancro sarà l’istituzione dei Premi alla Solidarietà, rivolti alle scuole di Pisticci e Policoro e finalizzati a promuovere la cultura del dono. Sarà a cura di “Ancos Confartigianato persone” e presentato da Rosa Gentile il premio rivolto alle scuole di Marconia e Pisticci, che verrà dedicato alla memoria di Lucia Viggiano e del giovane Fabiano Mauro, 19enne recentemente scomparso nel corso di un tragico incidente, giovane da sempre impegnato nel sociale di cui Agata e Ancos vogliono mantenere viva la memoria quale modello di altruismo e bontà per le giovani generazioni. Sarà invece dedicato alla memoria di Giambattista Suriano il Premio alla Solidarietà che verrà istituito a Policoro, reso possibile grazie alla generosità dell’azienda agricola Suriano&Casalnuovo e presentato dall’imprenditrice e socia benemerita di Agata, Carmela Suriano.
“Premiare chi si impegna nella ricerca, nei reparti di degenza e nel confronto con le istituzioni a difesa e nell’interesse dei malati di cancro – spiegano i componenti di Agata – significa credere che il cancro può essere sconfitto.Con Elisabetta Iannelli, da Marconia il 17 novembre lanceremo un messaggio di amore e di speranza, insieme agli altri ammalati, alle famiglie, al nostro IRCCS Crob e alle istituzioni”.
Aderendo all’iniziativa nazionale “Illumina novembre”, sarà appeso simbolicamente un fiocco bianco quale gesto di solidarietà verso le 40.000 persone che ogni anno si ammalano di tumore al polmone.
Biografia di Miriana Trevisan
Miriana Trevisan, nata a Napoli il 7 novembre 1972, è è una showgirl italiana.
Dopo aver esordito con successo a Non è la Rai, programma al quale ha preso parte dal 1991 al 1993, si è fatta conoscere al grande pubblico partecipando a programmi di grande seguito come Striscia la notizia, La Corrida, Pressing e La ruota della fortuna.
Ha debuttato in televisione nel 1991 con Non è la Rai, programma del quale ha fatto parte nelle prime tre edizioni. Contemporaneamente all’impegno con Non è la Rai, ha preso parte ad altre trasmissioni ideate da Gianni Boncompagni. Nel 1991 ha partecipato al preserale di Italia 1 Primadonna, condotto da Eva Robin’s, mentre nell’estate successiva è stata tra le protagoniste della trasmissione di prima serata di Canale 5 Bulli e pupe, condotta da Paolo Bonolis. Nella primavera del 1993 ha partecipato ad alcune puntate di un secondo preserale di Italia 1, Rock ‘n’ Roll e preso parte ad alcuni spazi promozionali all’interno del contenitore di Italia 1 Smile.
Nell’estate del 1994, alcuni mesi dopo l’improvviso abbandono di Non è la Rai, ha affiancato Red Ronnie nel contenitore musicale di Rai 1 Mi ritorni in mente. Ha rivestito il ruolo di velina mora di Striscia la notizia su Canale 5 dal 26 settembre 1994 al 17 giugno 1995[1] e insieme al Gabibbo dal 19 giugno al 23 settembre 1995 ha condotto Paperissima Sprint.
Nell’autunno del 1995 ha affiancato Corrado ne La Corrida e nel gennaio successivo ha condotto insieme a Gerry Scotti Miss e Mister ’96. Nella primavera del 1996 ha lavorato con Cesare Cadeo nella trasmissione sportiva L’Italia del Giro, mentre d’estate ha affiancato di nuovo il Gabibbo in Estatissima Sprint, per 84 puntate, per passare poi, nella stagione successiva, a Pressing al fianco di Raimondo Vianello.
Dall’autunno del 1997 è diventata la valletta di Mike Bongiorno, partecipando a ben cinque stagioni de La ruota della fortuna [1][9]. Sempre al fianco di Bongiorno prende parte a 5 edizioni di Bravo, bravissimo e di Viva Napoli, e nel 1999 alla serata speciale Tutti in Allegria. Durante la collaborazione con Bongiorno, nel 1998, è tornata anche a vestire i panni della velina in Doppio lustro, un programma che festeggia i dieci anni di vita di Striscia la notizia.
Nel 2000 conduce lo speciale di carnevale Coriandoli ed il varietà di Rete 4 Stasera Circo. Nel 2001 ha affiancato il professor Fabrizio Trecca in Vivere meglio. Due anni dopo ha preso parte ad un episodio della serie televisiva di Canale 5 Carabinieri. Nel 2004, abbandonata la televisione, si è dedicata al teatro, interpretando Uomini sull’orlo di una crisi di nervi a fianco di Gianni Garofalo, mentre l’anno successivo è stata protagonista della pellicola La nipote di Barbablù, per la regia di Alessandro Paci.
Nell’autunno del 2007 è tornata in TV, partecipando alla quinta edizione del reality show L’isola dei famosi, dove arriva in finale e si classifica al quarto posto, venendo eliminata con l’84% dei voti. Negli anni più recenti, partecipa in qualità di ospite e opinionista a diverse trasmissioni televisive, tra le quali Carràmba che fortuna, Dimmi la verità, L’Italia sul 2, Verissimo e Domenica Cinque.
Nel dicembre del 2013 debutta come scrittrice pubblicando Le fiabe colorate di Miriana (Caracò editore, illustrazioni di Carmine Luino), un libro di favole per bambini i cui diritti devolve a “Casa Balena”, una casa famiglia che aiuta bambini in difficoltà. Nel 2016 pubblica un racconto all’interno della raccolta curata da Giorgio Panariello So che ci sarai sempre. Lettere d’amore ai cani della nostra vita. Il 4 aprile 2019 pubblica il suo primo romanzo, intitolato La donna bonsai, edito da Baldini&Castoldi.
Vita privata
Il 14 giugno 2003 ha sposato il cantante Pacifico Settembre (in arte Pago), dal quale ha avuto un figlio. La canzone Parlo di te del cantante è dedicata alla Trevisan.[13] Nel gennaio 2013 ha annunciato la definitiva separazione dal marito.