Giovedì 21 novembre 2019 alle ore 17.30 nella Sala del Cortile del Palazzo Loffredo a Potenza è in programma il convegno sul tema “Donna impara a difenderti, le mille risorse di una donna”.Il convegno si pone l’obiettivo di promuovere un confronto sul tema della violenza di genere e affrontare il fenomeno in termini di sensibilizzazione.
L’iniziativa è promossa dalla Fidapa BPW ITALY, sezione di Potenza che, dopo aver rinnovato il proprio direttivo, inizia le attività dell’anno sociale 2019/2020 con un incontro legato alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, istituita per il 25 novembre dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Il convegno, organizzato con il patrocinio del Ministero per i beni culturali e per il turismo, svilupperà il tema da un duplice punto di vista: psicologico e sportivo.
Lo sport, infatti, può essere un valido strumento di divulgazione dei valori della battaglia contro la violenza sulle donne.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente Fidapa BPW Italy della sezione di Potenza, Antonella Rizzo, della Direttrice Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino, e della Assessora allo sport – affari legali – sanzioni amministrative del Comune di Potenza, Patrizia Guma.
Seguiranno le relazioni a due voci dell’osteopata Sonia Figliuolo, della Psicologa clinica Maria Macrifugi, e di Serena Lamastra, direttrice della asd Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento, che illustrerà gli effetti benefici dello sport, anche contro la violenza.
Seguirà, inoltre, una rappresentazione dal vivo delle atlete della asd Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento, evidenziando, nel pieno rispetto del principio di parità delle condizioni nelle discipline sportive, come le arti marziali siano uno sport anche al femminile.
Per vincere questa importante battaglia culturale, la FIDAPA BPW ITALY, sezione di Potenza, chiede anche agli uomini di scendere in campo e fare fronte comune contro un fenomeno che coinvolge tutti. Agli uomini presenti alla iniziativa, l’Associazione consegnerà un fiocchetto bianco, simbolo di un impegno in opposizione alla violenza contro le donne.
Nov 17