500 operatori del settore turistico nella città dei Sassi per Mirabilia Network dal 16 al 19 novembre e Matera consolida il suo brand di capitale del turismo e della cultura.
Al via nella città dei Sassi l’ottava Borsa Internazionale del Turismo Culturale” e la quarta Borsa Food & Drink. I lavori, avviati sabato scorso nella Palestra Area 8 sono ripartiti questa mattina al Matera Hotel del borgo Venusio con il convegno “I siti Unesco e i territori in rete: la valorizzazione attraverso la cultura, il turismo e l’enogastronomia”.
Gli interventi, coordinati dalla giornalista del Tg1, Laura Chimenti sono stati anticipati da una piacevole sorpresa: la proiezione di un video del progetto POP, acrononimo di “Pane, Olio, Pasta”, un laboratorio artistico di pittura promosso nelle terze classi delle scuole elementari Minozzi e Cappelluti dalle docenti Elvira Bianco e Marianna Mele e realizzato con gli artisti Pino Oliva e Mario Intelligente. Due dei giovanissimi allievi e le docenti hanno raccontato al pubblico gli obiettivi del progetto, nato per valorizzare i prodotti tipici della gastronomia materana. I lavori realizzati dagli alunni saranno esposti prossimamente nella sede di Matera della Camera di Commercio della Basilicata.
Il presidente di Mirabilia Network Angelo Tortorelli, ha aperto i lavori alla presenza delle istituzioni regionali, locali e camerali: presenti tra gli altri Mirella Liuzzi, Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico della Repubblica Italiana e l’ex Ministro del Turismo in quota Lega, Gian Marco Centinaio.
Nel pomeriggio Michele Somma, presidente della Camera di commercio della Basilicata, ha avviato i lavori della conferenza internazionale “International conference sustainable and innovative business model to promote Unesco sites, creative culture & tourism across europe”, che coinvolgerà i rappresentanti del sistema Unesco, i presidenti delle Camere di commercio di Verona, Crotone e Sassari; Roberto di Vincenzo, presidente ISNART; in programma anche le presentazioni di best practices di Spagna, Francia, Croazia, Bulgaria e Serbia.
“I 55 siti Unesco sono un risultato importante per il nostro Paese, ma devono diventare un effettivo fattore di crescita economica. Al Sud, dove si trova un terzo di questo importante patrimonio, come nel resto d’Italia c’è ancora un grande potenziale di sviluppo inespresso di queste aree che dobbiamo sapere cogliere favorendo sinergie e collaborazioni. E per questo bisogna passare dalla mera logica di conservazione del nostro patrimonio artistico, culturale e naturalistico ad una logica di valorizzazione complessiva che a più livelli inglobi tutti i settori coinvolti: dal turismo alle imprese del sistema culturale e creativo, dalle nuove tecnologie alle start-up di imprese nei settori innovativi e in quelli dei mestieri tradizionali”. È quanto ha sottolineato il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, che ha aggiunto “già oggi nei territori che ospitano i siti italiani dichiarati patrimonio dell’umanità si concentrano 1 impresa turistica su 3 e 2 aziende su 5 del sistema culturale e creativo italiano”.
“Le recenti calamità climatiche abbattutesi su Venezia e Matera legano a doppio filo realtà culturali del Nord e del Sud del nostro Paese che sono meravigliose quanto fragili, non solo perchè esposte ai cambiamenti climatici quanto anche per dinamiche comuni come spopolamento, invecchiamento della popolazione, emigrazione dei giovani – ha evidenziato il presidente della Camera di Commercio della Basilicata, Michele Somma -. Il progetto Mirabilia può esercitare un argine, in questo senso, connettendo territori e imprenditori per dare slancio alle Industrie culturali e creative, all’artigianato artistico e, ovviamente, al turismo e all’enogastronomia. La forza associativa e imprenditoriale unita alle strategie degli Enti locali può fare la differenza. La Borsa Internazionale del Turismo Culturale, che ospitiamo qui a Matera, è l’emblema di come si possa interconnettere e valorizzare l’immenso patrimonio di cui disponiamo. Solo insieme si può dare speranza concreta di futuro, rendendo attrattivi i nostri territori”.
In occasione della prima giornata dei lavori sono stati siglati da parte di Mirabilia, due accordi per la valorizzazione della rete, il primo per l’attivazione del Comitato di Gestione con le Isole Eolie; il secondo è un memorandum d’intesa per crescere a livello europeo con la costituzione della Rete Europea delle Camere di commercio con l’ingresso di Francia, Spagna, Grecia, Bulgaria e Croazia in un’ottica di cooperazione a livello europeo per i territori “Patrimonio dell’Umanità”.
“Oggi Matera è diventato il palcoscenico per parlare di nuove opportunità, di promozione e di valorizzazione dei luoghi e dei patrimoni culturali ed agroalimentari della nostra Italia, un’occasione per rappresentare il rilancio di questo progetto a livello europeo – ha detto il presidente di Mirabilia Network, Angelo Tortorelli – Capacità di fare squadra el’entusiasmo sono le nostre carte vincenti, vogliamo coinvolgere l’Europa per dare ulteriori opportunità alle nostre aziende. Ci prepariamo ad ipotizzare la nostra presenza all’Expo di Dubai 2020, perché il sistema Mirabilia rappresenta il sistema Italia, ci sarà il mondo che guarderà, non solo al discorso geografico, culinario, agroalimentare, ma anche e soprattutto al mondo delle imprese”.
In concomitanza con la borsa internazionale, sempre a Matera si svolge la IV Edizione della Borsa Food & Drink dedicata al settore agroalimentare, realizzata in collaborazione con ICE. “Continua per il quarto anno consecutivo la collaborazione virtuosa tra Ice Agenzia e Mirabilia network con il comune obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese del settore agroalimentare italiano. – ha sottolineato Anna Flavia Pascarelli, dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini ICE Agenzia per la promozione all’estero – Quest’anno siamo presenti con 33 fra buyer e rappresentanti della grande distribuzione organizzata con il comune obiettivo di portare le eccellenze del nostro Paese sulle tavole di tutto il mondo.”
Vito Signati, coordinatore di Mirabilia Network: “Mirabilia Network vuole evidenziare l’unicità della rete, un importante esempio di interazione tra attori istituzionali ed economici con obiettivi condivisi da più parti, con molteplici iniziative anche a livello internazionale. Attraverso i nostri eventi portiamo l’eccellenza e l’autenticità di un territorio, della cultura e dell’artigianato, dell’eccellenza enogastronomica. Si registra uno sviluppo continuo di turismo, di visitatori di fascia alta che cercano di vivere un territorio come un’esperienza esclusiva. La sfida di Mirabilia Network è rappresentare una opportunità per l’intero settore turistico nazionale, grazie al plus della propria rete che sempre più si sta allargando e sta rivolgendosi anche oltre confine”.
In occasione della Borsa al termine del convegno si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Mirabilia ARTinArt”, il riconoscimento che valorizza l’artigianato artistico e tradizionale dei luoghi UNESCO del network Mirabilia e che accende i riflettori sulle eccellenze dei territori. Tema del 2019 è il “Mirabilia – Viaggio attraverso le città dell’Arte” espresso attraverso le opere realizzate con tecniche e materiali scelti dagli artigiani.
I vincitori dell’edizione 2019 del Premio “Mirabilia – Viaggio attraverso le città dell’Arte” sono: primo classificato “World in a shopping bag” di Gerbasi Franco (opera vincitrice CCIAA del Molise); secondo classificato “POLIS – DOMUS MEA” di Bertagnin Marina(opera vincitrice CCIAA di Verona) e terzo classificato “Ciùri” di Longo Salvatore Rosario (opera vincitrice CCIAA del Sud-Est Sicilia).
Le opere sono esposte a Matera all’MH Hotelfino a martedì 19 novembre 2019 in occasione della VIII edizione della “Borsa Internazionale del Turismo Culturale” di Mirabilia Network, e saranno poi esposte nell’ambito della mostra itinerante “La grande bellezza – dalla tradizione all’Innovazione” a cura della Camera di Commercio di Crotone.
Un evento che ha visto anche la partecipazione dell’artista lucano Antonio Saluzzi che ha donato alla Camera di Commercio della Basilicata una sua opera in ferro battuto.
L’artigianato diventa così una componente importante del turismo culturale, sviluppando un metodo di “visita” del territorio, che tenga conto delle tradizioni artigianali, integrate con il patrimonio artistico, monumentale e gastronomico.
.Di seguito le opere in concorso
1. “L’Arte è servita” di Ieva Raffaella (opera vincitrice CCIAA di Bari)
2. “Meridiana in ferro battuto” di Pafundi Rosario (opera vincitrice CCIAA della Basilicata)
3. “Calipso” di Vizzacchero Emanuel (opera vincitrice CCIAA di Crotone)
4. “Ciùri” di Longo Salvatore Rosario (opera vincitrice CCIAA del Sud-Est Sicilia)
5. “World in a shopping bag” di Gerbasi Franco (opera vincitrice CCIAA del Molise)
6. “Leonardo da Vinci a Pavia” di Armella Maria Luisa (opera vincitrice CCIAA di Pavia)
7. “Giara in maiolica decorata in stile Antico Savona” di Mola Nicoletta (Camera di Commercio Riviere di Liguria)
8. “Bracciale in filigrana di argento” di Dessì Riccardo (opera vincitrice CCIAA di Sassari)
9. “Polis – Domus Mea” di Bertagnin Marina (opera vincitrice CCIAA di Verona).
Nella settimana di Mirabilia a Matera sabato 16 e domenica 17 novembre è in programma anche la prima edizione del programma di formazione “Destination Matters – People change destinations”, sviluppato in collaborazione e con il coordinamento scientifico di Destination Makers. Si tratta di una serie di lezioni pratiche dedicate ai temi del destination marketing e dello sviluppo locale, in cui i partecipanti scopriranno i meccanismi dietro al marketing delle destinazioni e impareranno ad applicarlo per i propri progetti; nonché il lancio della prima app dedicata, per conoscere in tempo reale la rete dei territori collegati, realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Sassari.
In occasione della Borsa Internazionale, per tutta la durata dell’evento è stato allestito uno speciale corner di Poste Italiane per lo speciale annullo filatelico dedicato a Mirabilia Network e alle eccellenze italiane.
8^ Borsa internazionale del Turismo culturale e 4^ Borsa Food & Drink, i numeri dell’evento
Per i due eventi di Mirabilia Network sono arrivati a Matera oltre 100 buyer accreditati, oltre che dall’Italia, anche da Bielorussia, Belgio, Brasile, Canada Cina, Croazia, Danimarca, Estonia Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Israele, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Russia, Corea del Sud, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Inghilterra, Usa, Giappone, 147 aziende del settore enogastronomico e 137 aziende (tra cui 25 francesi e 3 greche) del settore turismo operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Fitta anche l’agenda di incontri di business per 1.020 appuntamenti one to one.
Questi sono i numeri dell’evento B2B organizzato da Mirabilia Network, l’associazione nazionale che promuove i luoghi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, i partner sono Unioncamere e 16 Camere di commercio italiane, Camera di commercio della Basilicata (ente capofila) e Camere di commercio di Messina, Bari, Benevento, Caserta, Crotone, Genova, Molise, Pavia, Perugia, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Pordenone-Udine, Venezia Giulia e Verona.
In concomitanza con la Borsa, si svolgerà anche la IV edizione diMirabilia Food & Drink, evento b2b realizzato in collaborazione con ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha l’obiettivo di coniugare l’offerta turistica dei luoghi Unesco con quella del patrimonio enogastronomico tipico della Dieta Mediterranea.
I numeri di Mirabilia
I 54 siti Unesco italiani insistono su aree che a fronte di un valore pari a quasi un quarto della popolazione del Paese (24,1%) concentrano il 28% delle nostre imprese. Questo valore per le imprese turistiche (alloggio e ristorazione) diventa il 30,2% e per quelle dei settori del Sistema produttivo culturale e creativo (imprese del rapporto “Io sono cultura” di Unioncamere e Fondazione Symbola) raggiunge addirittura il 40,5%.
I luoghi Unesco sono importanti territori di valorizzazione del turismo, avendo raccolto nel 2018 il 44,1% delle presenze turistiche che arrivano in Italia. Qui si concentrano in maggior misura presenze straniere (60,7% contro 43,4% del resto del Paese) ed è maggiore il livello di utilizzazione delle strutture turistiche (rapporto tra presenze per posti letto).Nel periodo 2014-2018 le presenze turistiche nei luoghi Unesco sono cresciute del +17,0%, 5,8 punti in più rispetto al resto del Paese (+11,2%).
Mirabilia Network è l’“Associazione Nazionale” nata nel 2012 su iniziativa della Camera di commercio di Matera (oggi Camera di Commercio della Basilicata) che mette in rete le Camere di Commercio italiane di Bari, Benevento, Caserta, Crotone, Genova, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Basilicata, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Pordenone-Udine, Friuli-Venezia Giulia, Verona e Unioncamere. L’associazione prende il suo nome dai “Mirabilia UrbisRomae”, le guide pratiche scritte dai viaggiatori che nell’antichità guidavano i pellegrini verso la città eterna raccontando loro storie di popoli, persone e località incontrati lungo il percorso. Obiettivo di Mirabilia Network è potenziare il turismo culturale e le eccellenze territoriali collegate ai luoghi Unesco menoconosciuti. Un’attività che si sviluppa anche in Europa, con una fitta rete di relazioni con le Camere di Commercio di Francia, Grecia, Bulgaria, Croazia, Ungheria e Spagna; contempla iniziative di vario genere, da eventi B2B ad eventi dedicati, dalla strutturazione di percorsi turistici fino ad attività di formazione con studenti liceali e universitari.
La fotogallery della giornata di Mirabilia Network al Matera Hotel con il convegno “I siti Unesco e i territori in rete: la valorizzazione attraverso la cultura, il turismo e l’enogastronomia”, la cerimonia premiazione concorso “Mirabilia ARTinArt” e la mostra “La Grande Bellezza” della Camera di Commercio di Crotone (foto www.SassiLive.it)