Giovedì 21 novembre 2019 alle ore 16, a Potenza nell’Aula Magna dell’Università di Basilicata (Rione Francioso) e venerdì 22 novembre 2019 alle ore 16, a Matera nell’aula Magna dell’Università di Basilicata (via Castello), si terrà il convegno dal titolo “Plusdotazione e Alto potenziale cognitivo: quando l’eccellenza diventa diversità”.
Tema interessante ed innovativo che consente di vedere il mondo scolastico da un punto di vista differente, “l’eccellenza”. Ospite d’eccezione David Polezzi, psicologo, psicoterapeuta evicepresidente di Mente e Comportamento, associazione nazionale che da diverso tempo si occupa di Plusdotazione cognitiva, scuola ed inclusione. Interverranno, inoltre, Teodora Di Pede (psicologa, psicoterapeuta) riferimento sul territorio lucano, Anna Tataranni (tutor tirocini Unibas) e Paola Di Lena (educatrice).
In collaborazione con l’Università di Basilicata e il CUG (Comitato Unico di Garanzia), l’evento è promosso dall’APS (Associazione di promozione sociale) Alba lucana, i cui principi ispiratori sono: la “passione” per la propria professione, per la propria regione e cultura di appartenenza, l’“amore” per la conoscenza, per la vita e la ricerca del “bello”. Tali principi danno vita alla collaborazione, al lavoro di rete, alla creatività e alla voglia di costruire progetti per il benessere della persona, della famiglia e della società.