Concluso al Liceo Stigliani di Matera l’incontro sul tema “Economie a confronto: il ruolo del Liceo Economico Sociale” promosso nell’ambito del terzo convegno nazionale “Rete Nazionale dei Licei Economico Sociali” del progetto “Cultura e scuola”.
“E’ un convegno importante per la nostra città – ha spiegato la dirigente scolastica dell’Istituto Stigliani, Rosanna Papapietro – che evidenzia lo stretto legame tra cultura ed economia, ma soprattutto la forte relazione tra le discipline LES e il territorio”.
La seconda giornata nel Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera si è aperta con i saluti del dirigente scolastico Rosanna Papapietro. A seguire spazio alle sessioni in scaletta.
Per la sessione “Agenda 2030: promuovere la crescita economica inclusiva e sostenibile ed educare alla cittadinanza europea” è stato avviato un dibattito sul tema “Le reti Basilicata, Lazio e Sicilia”. Gianpiero Perri, già Direttore dell’APT Basilicata, membro del Comitato Scientifico Matera 2019 ha relazionato su “Istruzione e cultura nel tempo della società digitale”, Vittorio Calaprice, Rappresentanza in Italia della Comm. Europea” su “Agenda 2030 nell’ambito delle attività di Matera Capitale Europea della Cultura”, Paolo Corbucci, dirigente scolastico già referente della rete LES nazionale e Michela Freddano hanno relazionato su “INVALSI Il Quaderno della ricerca #39: diventare cittadini europei. Idee strumenti, risorse per un’educazione consapevole all’Europa”.
Per la sessione “In gara per costruire consapevolezza economica. Le Olimpiadi di Economia e Finanza” è stato affrontato il tema “Le reti Lombardia e Friuli Venezia Giulia”. Alvaro Fuk, già direttore tecnico del MIUR, Com. ed. fin. MEF ha illustrato strumenti e strategie per promuovere la financial litercy mentre Andrea Fazzi dell’ISIS “Carducci-Dante” di Trieste ha presentato la piattaforma digitale per le Olimpiadi di Economia e Finanza.
Per la sessione “Le nuove collaborazioni per il Liceo Economico Sociale: ambiti di ricerca, attività, proposte” è stato affrontato il tema “Le reti Abruzzo, Piemonte e Sardegna con Benedetto Di Pietro del Liceo “Benedetto Croce” di Avezzano, Fabrizio Martire dell’Associazione Italiana di Sociologia e Martino Bernardi della Fondazione Agnelli.
Le conclusioni sono state affidate al dirigente scolastico Maria Teresa Ingicco, capofila rete nazionale LES e al dirigente del Liceo “T.Stigliani” Rosanna Papapietro con un intervento sul tema “Da Matera a Parma. Cultura e Scuola: il passaggio del testimone attraverso la rete dei LES”.
Nel pomeriggio sono in programma visite culturali, su prenotazione, alla Città di Matera e alla Scuola di Alta Formazione e studio “Michele D’Elia”- Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.