Celebrata questa mattin aanche a Matera la festa nazionale dell’albero attraverso la piantumazione di un centinaio di piante, tra cui 80 alberi e 20 arbusti all’interno di tutti i plessi di scuola elementare e dell’infanzia.
L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al contributo dei dipendenti delle cooperative sociali, che hanno già effettuato i fori nei terreni adiacenti i plessi scolastici e che il 21 novembre aiuteranno il personale scolastico alla messa a dimora delle piante.
L’assessore comunale Giuseppe Tragni, promotore dell’iniziativa, ha chiesto attraverso una lettera inviata al personale docente dei plessi scolastici di procedere alla piantumazione insieme agli alunni. L’obiettivo è di una corretta educazione ambientale e didattica.
L’assessore Tragni ha partecipato all’iniziativa nei giardini di Serra Venerdì e a seguire nella scuola di via Cappelluti, dove è stato organizzato un momento di festa con la lettura da parte degli alunni di poesie dedicate alla festa dell’albero. Analoga cerimonia si è svolta in tutti i plessi materani, tra cui quelli della scuola media Pascoli in via Lazazzera e al “Fermi” di San Giacomo.
La festa dell’albero inaugura un’altra iniziativa che sarà illustrata nel dettaglio nei prossimi giorni e che si svolgerà dal 30 novembre al 14 dicembre 2019 denominata “Un albero per ogni bambino”. Grazie alla collaborazione delle associazioni di quartiere saranno piantati 362 alberi per i 362 bambini nati fino al 10 ottobre 2019 nei quartieri Spine Bianche, Serra Venerdì, Serra Rifusa, Agna, Lanera, San Giacomo e La Martella.
Michele Capolupo
Nella fotogallery gli alberi piantati nello spazio verde di Serra Venerdì in prossimità di viale Europa e nello spazio antistante la scuola di via Cappelluti e nel plesso della scuola Pascoli a Matera (foto www.SassiLive.it)