E’ stata denominata “La notte delle stelle” la cena di gala per beneficenza organizzata a Matera nella sala ricevimenti Villa Schiuma per sostenere le iniziative dell’associazione “Con cuore impavido” guidata dalla carismatica presidente Rita Bianco.
Un’occasione per condividere insieme alla comunità materana in cui contesto conviviale il progetto di solidarietà che da qualche anno l’associazione materana “Con cuore impavido” sta portando avanti sul territorio lucano, per non dimenticare chi vive la difficilissima condizione di malato di SLA.
La serata è stata allietata di brani dell’orchestra jazz LJP Big Band diretta dal maestro Dino Plasmati e da un’esibizione della cantante materana Anna Bonelli.
L’associazione “Con cuore impavido” ha presentato i nuovi servizi messi a disposizione dei malati di SLA, tra cui le visite a domicilio di volontari dell’associazione, l’atelier di Arteterapia per assistenti e caregivers, il trasporto gratuito dei malati su carrozzina con automezzo Combo, l’opera di sensibilizzazione e la raccolta fondi. Attraverso l’evento benefico “La notte delle stelle” saranno finanziati i servizi offertid da “Con cuore impavido”. Durante la serata è stato presentato il libro “Messaggini: amore con le ali. 1712 S.M.S.” di Patrizia Salacone, malata di SLA di Venosa che ha scritto il volume con il comunicatore oculare.
All’incontro hanno partecipato numerosi rappresentanti delle istituzioni cittadini con i quali si trovano spesso ad interagire le persone affette dalla SLA, in particolare il personale sanitario composto da medici, oss, infermieri e caregivers mentre l’Arcidiocesi di Matera-Irsina è stata rappresentata da Monsignor Filippo Lombardi e Monsignor Pino Caiazzo.
La cena di gala si è conclusa con la cerimonia di consegna delle opere d’arte messe all’asta per l’evento. Con il consigliere regionale Luca Braia in versione banditore, Leo Montemurro, presidente di Cna Basilicata, si è aggiudicato la scultura “La rinascita delle stelle” dell’artista materano Gianni Latorre con 250 euro mentre Sandra Guarnieri ha conquistato l’opera pittorica “La notte delle stelle”, titolo che ha ispirato anche il nome della serata, dell’artista materano Pino Oliva con 500 euro.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento “La notte delle stelle” (foto www.SassiLive.it)