Si è tenuto ieri,nel Chiostro del Comune di Avigliano,l’incontro sul “Cambiamento e tutela della salute attraverso un nuovo stile di vita” voluto dal Comune di Avigliano e dal Club Kairos di Avigliano.
L’incontro è stato finalizzato ad aprire una riflessione sui fenomeni dell’alcolismo e delle dipendenze da gioco non come una patologia, ma come uno stile di vita scorretto dal quale si può uscire, inoltre durante il dibattito sono state diverse le testimonianze di chi è uscito da questo tunnel.
Hanno partecipato all’incontro iVito Summa, Sindaco di Avigliano, Adriana Formetta, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Avigliano Centro, Giuseppina Agresti, responsabile SERT ASP, Alberto Dattola, responsabile C.R.A. Chiaromente, Michele Tortorelli, presidente ACAT di Potenza, Bonifacio Pistocchi, Servitore Insegnante Club Kairos Avigliano, oltre a Don Salvatore Dattero, Parroco S. Maria del Carmine di Avigliano e a Vittoria Melchionda, psicologa.
“L’incontro è stato un invito a non chiudersi nel silenzio e nella vergogna,e a utilizzare la rete di ascolto e di supporto che Comuni, Centro CRA di Chiaromonte, Sert, centri di ascolto comunali e istituzioni religiose possono fornire proprio per l’importanza che ognuno di essa ha nella società,ognuna nel suo ruolo e ognuna con le sue competenze può essere d’aiuto”- “Ieri – continuano il Sindaco Summa e l’Assessore alla Sanità Raimondi -è stato solo un primo punto di partenza, ma era importante fare conoscere alla comunità cosa il territorio può offrire a chi vive questo genere di difficoltà e gli sforzi di tante associazioni, come Club Kairos di Bonifacio Pistocchi, stanno compiendo per aiutare altri ad uscirne”.