Matera, Capitale europea della cultura 2019, ospiterà dal 29 novembre all’1 dicembre in piazza Vittorio Veneto e in piazza San Francesco “Il villaggio contadino di Natale”, organizzato dalla Coldiretti. L’evento, di caratura nazionale, si sviluppa per la prima volta in una città non metropolitana, dopo le fortunate esperienze di Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli e Bari. Saranno protagoniste 15 regioni italiane con la presenza di 60 produttori di cibo a km zero, è stato annunciato stamane in municipio nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente provinciale della confederazione, Gianfranco Romano, e l’assessore comunale al turismo Mariangela Liantonio. “Va innanzitutto un ringraziamento alla Confederazione Nazionale Coldiretti per aver intuito l’importanza del brand Matera in questo 2019- ha ricordato Gianfranco Romano, presidente provinciale di Matera della Coldiretti – il villaggio del contadino è il luogo dove la grande bellezza delle mille campagne italiane conquista il centro storico della città. Tutti possono vivere un giorno da contadino tra aziende agricole, prodotti e ricette tradizionali. Continueremo la narrazione dell’agroalimentare italiano e la promozione anche culturale del cibo e del territorio.” Ci saranno dibattiti, simposi e workshop con un focus particolare sulla vendita diretta dei prodotti distintivi del Belpaese sostenendo i produttori locali colpiti dal maltempo. Per l’occasione il mercato di campagna amica inaugurato nei giorni scorsi si trasferirà nel cuore della città. Durante il villaggio saranno preparati menu completi al prezzo di cinque euro e saranno presenti attività per i bambini come la fattoria didattica, l’orto botanico e l’educazione alimentare nell’agriasilo. “Questa bellissima festa rappresenta un’ulteriore opportunità’ di promozione di un intero territorio, quello lucano – ha concluso Romano – con le sue enormi potenzialità agricole e turistiche che possono essere messe a servizio della comunità”.
L’evento organizzato ogni anno da Coldiretti nelle più importanti città italiane arriva nella Capitale europea della cultura per riaffermare il valore del cibo sano “made in Italy”, vivendo le aziende agricole ed i loro prodotti salvati dall’estinzione, a tavola con gli agrichef, nei laboratori degli agriturismi per fare la pasta in casa o intrecciare aglio e cipolle, nell’orto a coltivare assieme ai tutor e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.
Un’ occasione per acquistare gustosi souvenir di Natale per se stessi o da regalare agli altri con il primo black Friday della tavola che apre la corsa ai regali delle feste nel piu’ grande mercato a chilometri zero direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica provenienti da tutta Italia dove sono presenti aree dedicate alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli e alle aziende colpite dalle calamità. Ci sarà il primo presepe di Natale con gli animali della fattoria tra i sassi di Matera per salvare le stalle ed i pascoli a rischio di scomparsa, con un impatto devastante per la biodiversità, il paesaggio, l’ambiente e il lavoro. Focus sulle golosità regionali di Natale con i tutor dei dolci della nonna in azione. Nei tre giorni della manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti. #Stoconicontadini è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’ esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato, dalla pasta con fagioli di Sarconi Igp e peperone crusco agli strascinati con ragù di carne podolica fino al risotto con Aglianico del Vulture Doc, ma anche pizza con provolone podolico e rucola, la carne alla brace 100% italiana e i dolci come le cartellate fritte o le caldarroste. Ma per la prima volta si potrà andare a lezione di olio extravergine italiano nell’Oil&wine bar del Villaggio, dove si potranno degustare anche vini e birra agricola. In programma anche un focus sull’agricoltura giovane e green al Villaggio delle idee con gli imprenditori agricoli under 30 che si confronteranno su progetti di sviluppo innovativi per la crescita dei territori e del Paese.
Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche i provvedimenti straordinari adottati per la viabilità in occasione della manifestazione.
Tenente della Polizia Locale di Matera, Giacomo Patierno: “Non c’è stata alcuna modifica per la circolazione veicolare. C’è solo un provvedimento che stabilisce l’interdizione temporanea della sosta dei veicoli sul lato sinistro in via La Vista, Via XX Settembre incrocio con via Roma, via Castello e in via del tutto eccezionale per le operazioni di carico e scarico che saranno effettuate in via Lucana nel tratto compreso dall’intersezione tra via Scotellaro e via Lucana 117 b” a causa dell’occupazione degli stand in piazza San Francesco.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER CONSULTARE L’ORDINANZA DELLA VIABILITA’ PER L’EVENTO VILLAGGIO COLDIRETTI A MATERA
La fotogallery della conferenza stampa