La segreteria regionale Fit Cisl di Basilicata in una nota denuncia il mancato rispetto delle regole da parte della società Autolinee Liscio. Di seguito la nota integrale.
Il rispetto delle regole è diventato una chimera in Basilicata quello che in questi anni sta accadendo in una delle più grandi Azienda di trasporto in Basilicata, le Autolinee Liscio, ci lascia sbalorditi.
Il mancato rispetto delle più basilari norme previste dagli accordi di II Livello, non può essere giustificato da chi come la Fit Cisl difende tutti i lavoratori e non solo alcuni.
La Società in modo unilaterale ha deciso di annullare l’accordo del 24 luglio 2003, che prevede una procedura semplice ma trasparente per quello che riguarda il trasferimento di residenza dei lavoratori, questo a vantaggio di taluni lavoratori e penalizzando chi con un Anzianità lavorativa superiore ne ha diritto.
Non è concepibile che in totale spregio agli Articoli 18 e 19 del R.D 148/31 si diano regalie salariali ad alcuni dipendenti solo per una mera decisione di chi ancora non ha compreso che è un gestore del Trasporto e non il padrone dei servizi.
Non si può più permettere che queste aziende continuino a svolgere i servizi nella nostra Regione non rispettando i dipendenti che sono in primis cittadini e contribuenti Lucani.
La Fit Cisl metterà in campo tutte le azioni per far sì che queste Aziende non possano poi arrecare danni ai lavoratori in futuro, cercando di limitare la partecipazione alle prossime gare a Società che non rispettano le norme scritte.