Venerdì 29 novembre 2019 dalla ore 17 nella suggestiva location del Castello del Malconsiglio di Miglionico è in programma l’evento “Coltiviamo cultura nelle comunità rurali”.
La manifestazione – ha dichiarato il Presidente Leonardo Braico- promossadopo la stipula di tredici provvedimenti di concessione nell’ambito del Bando Progetti di Comunità “Ultimo Miglio”, con un impegno di risorse di circa 1.260.000€ di cui 1.008.000 di finanziamento pubblico a valere sulla Misura 19 del PSR Basilicata 2014 – 2020, intende favorire un confronto e un approfondimento sulla programmazione culturale, evidenziando contestualmente le fondamentali diversità progettuali espresse da ogni comunità.
Dopo quasi dieci mesi di lavoro, che ha visto impegnato il GAL nella redazione – emanazione del Bando, nella fase istruttoria dei progetti sino alla stipula dei relativi provvedimenti di concessione – ha dichiarato il Direttore del GAL START 2020 Giuseppe Lalinga, presentiamo, in una formula inedita, un percorso progettuale di 13 Comunitàche non vuole e non deve essere un evento autoreferenziale ma un momento di confronto sul ruolo e sull’importanza della cultura e della sua fruizione nelle aree rurali. Confronto ancor più necessario in quanto gli stessi progetti non risultano legati esclusivamente alla creatività ma inseriti in un quadro di regole ammnistrative e di procedure europee.
Nel corso della serata si susseguiranno due talk, il primo con protagonisti i beneficiari ed i relativi progetti di comunità mentre nel secondo si discuterà, con il presidente Braico, con il consigliere regionale Piergiorgio Quarto presidente della III Commissione“Attività Produttive, Territorio, Ambiente” e con Vittorio Restaino Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2014 – 2020, di programmazione; si analizzeranno le criticità e si condivideranno gli obiettivi comuni.
A chiudere i lavori sarà l’Assessore all’Agricoltura ed alle Politiche Forestali della Regione Basilicata Francesco Fanelli.
Durante la serata sarà proiettato il teaser del Docufilm “Sogni Lucani” di Nevio Casadio, prodotto dai GA:“START 2020”e “La Cittadella del Sapere” nell’ambito del progetto di Cooperazione “L’antropologia delle Emozioni” per un racconto sorprendentealla ricerca di sogni ed eccellenze.
Ed infinelo spettacolo teatrale dal titolo “Lucania Double-face” che ritrae in modo serio e divertente nel contempo una terra in bilico tra bellezza e sfacelo che parla della Basilicata di oggi alla luce del suo passato; dove alla voce narrante di Giampiero D’Ecclesiis si intreccia la metamorfica voce recitante di Manola Rotunno che si identifica, a seconda delle circostanze, con la Lucania (la tradizione), la Basilicata (la trasformazione) e con le parole dialoga la trama musicale di Davide Cervellino.
Quella del 29 – ha concluso Braico – sarà una serata di confronto e di riflessioni sullo sviluppo locale che dovrà proiettare il nuovo GAL START 2020 a diventare sempre più punto di riferimento di progettualità di un’area vasta oltre che a laboratorio privilegiato di esperienze e competenze.