Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal commerciante materano Mimmo Digiesi che ha condiviso con i commercianti di Via Roma il tema del lento e costante stato di abbandono del verde che da sempre ha caratterizzato per la sua bellezza la strada a ridotto di piazza VIttorio Veneto, nel centro storico di Matera. Di seguito la nota integrale con un appello rivolto all’Amministrazione Comunale di Matera.
La mancanza di manutenzione, che ormai negli ultimi tempi è diventata una costante ha determinato il collasso di molti degli arbusti presenti di Matera. Contrariamente a quanto auspicato non è seguita la ripiantumazione, anzi in molti casi si è provveduto alla chiusura, cementando gli spazi preposti all’accoglimento dei nuovi arbusti. Tale stato non è compatibile con una città con vocazione turistica come vuole essere la nostra. A questo si aggiunge la manifestazione della Coldiretti che ha determinato l’occupazione di una vasta superficie stradale anche con l’installazione di bagni chimici nei pressi dell’Hotel San Domenico.
Considerare via Roma come una zona di servizio con l’installazione di gruppi elettrogeni, servizi igienici e di logistica varia determina lo snaturamento della naturale vocazione commerciale della stessa oltre che lo svilimento del centro storico stesso. Vogliamo segnalare questa situazione di disagio registrata dagli esercenti all’Amministrazione Comunale di Matera al fine di intraprendere le iniziative necessarie.
La fotogallery dello stato di abbandono del verde e dei disagi registrati in via Roma a Matera (foto www.SassiLive.it)
Il verde è i stato di abbandono in tutta la città. Percorrete Viale Italia e vi renderete conto che i marciapiedi sono inutilizzabili al 60%