Mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 18,30 nella chiesa del Cristo flagellato nell’ex ospedale San Rocco di Matera è in programma la presentazione del libro “Il richiamo dei magici cuccù” di Marietta Russo, Edizioni Magister Matera.
Finalmente un libro sui cuccù! Quell’oggetto che molti dei visitatori che vengono a Matera portano a casa come souvenir e che sicuramente buona parte delle famiglie della Città dei Sassi hanno in casa.
Dopo i saluti di Francesco Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta, e l’introduzione di Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, interverrà Michele De Ruggieri, socio fondatore del circolo culturale “La Scaletta”.
Nicola D’Imperio, vice presidente del Circolo La Scaletta, dialogherà con l’autrice Marietta Russo, docente di Lettere in pensione, e con il ceramista Peppino Mitarotonda.
L’attrice Adele Paolicelli leggerà alcuni brani del libro mentre il musicista Pino Basile eseguirà una performance utilizzando il cucù come strumento musicale.
L’iniziativa ha il patrocinio del: Circolo “La Scaletta”; Comune di Matera; Edizioni Magister; Mibact (Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio della Basilicata).