Alla luce del rapporto diffuso da Banca d’Italia per l’economia della Basilicata il presidente di Confesercenti Francesco Lisurici sollecita la Regione Basilicata a mettere in campo in tempi rapidi azioni concrete per favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale lucano. Di seguito la nota integrale.
Dopo la pubblicazione dei dati congiunturali della Basilicata, da parte di Banca D’Italia, Confesercenti ritiene doverosa una seria riflessione, per analizzare alcuni dati emersi e decidere come andare avanti, affinché i dati possano diventare tendenziali e strutturali per i prossimi anni.
Mentre l’attività economica complessiva della Basilicata, nei primi nove mesi, risulta essere leggermente negativa,
Emerge, la crescita del comparto dei servizi che sono concentrati nel Materano. L’andamento nei servizi è stato sostenuto dall’ulteriore crescita dei flussi turistici, soprattutto di stranieri; la dinamica delle presenze a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, si è ulteriormente rafforzata.
I dati fanno notare, con immensa soddisfazione, che uno dei settori trainanti della regione Basilicata, risulta essere il turismo.
A questo punto, Confesercenti sostiene di non abbassare la guardia, in vista della fine del 2019, e chiede uno sforzo maggiore, da parte della Regione Basilicata, affinché possa programmare importanti investimenti, impiegando risorse rinvenimenti da finanziamenti regionali, nazionali ed europei, tali da far diventare il turismo uno dei maggiori settori che porteranno sicuramente ad un aumento del pil regionale, oltre ad attrarre investitori nazionali e stranieri, facendo diventare la Basilicata la regione cerniera di tutto il Sud Italia.
Auspichiamo che venga istituito un assessorato ad hoc, ch, lavorando in sinergia con l’APT, associazioni datoriali del settore e tutti i 131 sindaci della regione, possa mettere subito in campo una cabina di regia, volta a costituire, una rete regionale del turismo, con l’obiettivo di valorizzare tutte le aree della nostra magnifica regione, sfruttando, sicuramente, il trend molto positivo, di Matera Capitale europea della cultura.
Attendiamo che la Regione Basilicata, avvii subito un confronto con gli addetti ai lavori del tavolo, in modo da tracciare le prime linee programmatiche.