Grande successo e applausi a scena aperta per “La Bohème” di Puccini presentata questa sera all’Auditorium Gervasio di Matera per la rassegna Basilicata opere in atto di “La Camerata delle Arti”.
Ancora una volta la Camerata delle Arti si mette alla prova con chiavi di lettura inconsuete legate alla musica operistica e al suo straordinario repertorio.
Questa volta è toccato alla Bohème di Puccini passare attraverso un racconto che nasce dai personaggi delle principali opere del compositore toscano.
In scena Daniela Esposito, Elena Finelli, Nicola Malagnini, Gianfranco Zuccarino. La voce recitante è quella dell’attore Vincenzo Paolicelli; al pianoforte Giovanni Marsico.
A descrivere il musicista, con voce fuori campo, arricchendo la sua storia con aneddoti e curiosità è stato Giulio Ricordi, suo mentore e grande amico, chiamato a ripercorrere le fasi più significative della carriera e della vita del musicista.
In scena a proseguire il viaggio i principali interpreti della Bohème, Rodolfo, Mimì, Marcello e Musetta, ed un pianista, probabilmente lo stesso Puccini.
Nella messa in scena de La Camerata delle Arti, i canoni tradizionali restano inalterati alla maniera romantica, proprio le tensioni fondamentali del testo e dell’anima dei personaggi.
Il risultato è uno spettacolo potente, poetico ed emozionante, “in perfetto stile Puccini”.
La fotogallery dello spettacolo La Bohème di Puccini (foto www.SassiLive.it)