Quasi mille presenze in quattro giorni di concerti, incontri, iniziative legate all’edizione 2007 del Gezziamoci che quest anno ha celebrato anche i 20 anni di attività dell’Onyx Jazz Club.
“Un’edizione – ha ricordato il presidente Gigi Esposito – dedicata innanzitutto a Biagio Mattatelli, recentemente scomparso ma idealmente accanto a tutti noi. La soddisfazione per l’esito della rassegna – ha aggiunto – deriva soprattutto dalla consapevolezza che i materani hanno recuperato il loro rapporto con il territorio, attraverso la formula nata quest anno dei concerti itineranti. Seguendo i nostri banditori, figura recuperata dalla tradizione storico-popolare, hanno ritrovato luoghi, vicoli, piazzette che avevano dimenticato ma che appartenevano ai loro ricordi. Ai turisti, invece, abbiamo consentito di scoprire angoli di una città che rappresenta una continua ricerca e scoperta”.
Gezziamoci 2007, nel frattempo, si appresta all’appuntamento autunnale con un cartellone di grande suggestione nel quale ancora una volta il territorio giocherà un ruolo fondamentale.
“Il successo ci ha confermato che, quando si vuole, si può pensare e realizzare un progetto di qualità che si coniughi perfettamente con il divertimento e la partecipazione del pubblico, come ha confermato anche il concerto di chiusura di Mirko Guerrini e la performance di Massimo Ottoni che hanno incantato il pubblico che ha affollato il giardino delle Tonacellek, ieri sera 2 settembre.
Un dato entusiasmante è giunto, inoltre, dalla presenza dei volontari pugliesi, calabresi e materani che l’Onyx ha coinvolto per la prima volta in questo progetto.
Il loro entusiasmo, la loro dedizione, il loro impegno hanno contribuito a far funzionare la macchina organizzativa con un risultato che ci ha coinvolti ulteriormente. Dai banditori è giunto, infine, quell’elemento che non crediamo vada sprecato: Emanuele Braia, Saverio Pepe, Rino Locantore e Andrea Santantonio hanno dato vita e voce ad una storia che appartiene a tutti noi e che si è sposata in maniera perfetta con la musica jazz e l’happening garantito ogni giorno dalle street band itineranti. E a questo proposito voglio ricordare il progetto della Matera Street Parade che ha avuto il suo battesimo di fuoco proprio con il Gezziamoci e che è nata all’interno dell’Onyx, a conferma che i talenti locali ci sono e meritano di essere adeguatamente valorizzati”.
Set 03