Il Comitato Civico per Gorgoglione promuove ultima Mostra fotografica allestita con le immagini di Scatto Lucano e non solo, in questo anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Di seguito la nota integrale inviata dal presidente Francesco Nigro Rosate.
L’iniziativa è stata ben recepita dall’Associazione Culturale Lucana a Grugliasco intitolata al Poeta della Civiltà contadina: “Rocco Scotellaro” che con il suo Presidente rotondellese Salvatore Latronico ha individuato quale idonea lochescio lo Spazio Espositivo del Comune di sua residenza ubicato intelligentemente nelle scale dei quattro piani del Municipio di Grugliasco.
Il Comitato e il suo Presidente Francesco Nigro si appresta dunque a chiudere il calendario degli Eventi del 2019.
Un calendario intensamente nutrito con il quale abbiamo voluto onorare, la migliore conoscenza delle peculiarità della nostra terra.
Nello stendere le precedenti quattro Mostre al Nord in Lombardia quali a Vigevano, Milano, Rosate e Lacchiarella e le altrettante durante l’estate al Sud in Basilicata: tre momenti a Gorgoglione, uno a Corleto e l’altro a Guardia Perticara…
di certo non ci siamo risparmiati. Ritenendo l’anno di Matera Capitale necessariamente un volano di crescita che deve aprirci altri ampi orizzonti nel divulgare e promuovere la Cultura in generale e della nostra terra lucana in particolare… di scuro non ci fermeremo, in modo tale da poterla meglio Salvaguardare e Preservare dagli sciacalli: “vero e unico obiettivo di questo Movimento Culturale”.
“Io sono lucano… e i veri lucani stanno con i lupi, non con gli sciacalli”.
Alleghiamo dunque delle immagini che illustrano a migliore comprensione e illustrazione anche lo spazio espositivo allestito a computer, in un nostro concetto ideale.
Un doveroso, grande ringraziamento devo alla giovanissima e paziente Valeria, che pur dovendosi laureare quale Graphic Designer a Catanzaro, dunque impegnata a preparare la tesi, ha accettato la richiesta di aiuto per la concezione del Promo. Valeria è stata valida Autrice che ha firmato la fresca e originale locandina denominata Skyline, per il modo in cui ha inteso ritagliare il profilo inferiore della foto individuata di cui è autrice la mamma Rosa Maria. Foto che fissa in un ottimo scatto, dal di qua della Gravina, il selfie della modella Angelica Gaudiano con lo sfondo della Città dei sassi.
Se osservate bene il ritaglio riprende la sagoma che si staglia all’orizzonte della Città di Matera.
Mi sorprendo ancora una volta per l’estro maldestro con il quale stimolo ad emergere fatti, paesaggi e personaggi che si evidenziano e si pongono meritatamente in primo piano su quella scena durante la quale sviluppiamo l’impegno propositivo ultra ventennale con il Comitato che presiedo.