Un regalo speciale da mettere sotto l’albero, che ci ricordi il piacere del dono e il significato più profondo della solidarietà: è il Paniere delle Eccellenze di Fondazione ANT, un contenitore di eccellenze agroalimentari locali (vino, pasta, legumi, birra, formaggi, insaccati) e di esempi virtuosi di responsabilità etica e sociale nei confronti dei malati di tumore.
Il Paniere sarà presentato ai cittadini e alla stampa, con degustazione, lunedì 2 dicembre alle 17.30 alla bottega solidale “Scambiologico” di Potenza (Partner dell’evento) in Piazzale Istria.
Il Paniere delle Eccellenze, alla sua terza edizione in Basilicata, replica il format degli anni passati mettendo in rete il tessuto economico e sociale della regione. Tutti con il comune obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle attività di assistenza medico-specialistica che ANT svolge sul territorio dal 2001 con una équipe medico-sanitaria attiva a Potenza e provincia composta da 1 medico, 1 infermieri e 1 psicologo che nel solo 2018 hanno portato assistenza a 150 malati di tumore, quasi 4.400 dall’inizio della attività a oggi. Dal 2019, inoltre, ANT gestisce l’Hospice di Viggiano “Il Mandorlo”, prima esperienza residenziale della Fondazione e importante presidio sul territorio.
Con una donazione minima di 30 € sarà possibile portare a casa e regalare il Paniere delle Eccellenze lucane, graziose borsine in juta confezionate con 7 prodotti tipici del territorio.
Il Paniere delle Eccellenze, realizzato in 300 pezzi, permetterà ad ANT di raccogliere circa 3.000 euro da destinare alle attività gratuite di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e prevenzione oncologica in Basilicata. Per trovarlo visita il sito www.ant.it o la pagina Facebook ANT in Basilicata, mentre per prenotazioni contatta la delegazione ANT di Potenza: delegazione.potenza@ant.it – Tel. 0971.442950
Le Aziende del Paniere delle Eccellenze:
Vino Calicò – IGP Basilicata “Cantine di Barile”
Olio Extravergine di Oliva (estratto a freddo) – Azienda agricola “Le tre Colline” di Pietragalla (PZ)
Caciocavallo lucano – Caseificio Coviello
Salsiccia lucana stagionata – Azienda Tramutola
Confetti al miele biologico lucano – Az. agricola “Vallenatale” di Castelmezzano (PZ)
Lenticchie lucane – Azienda “Le Querce di Annibale” di Melfi (PZ)
Pasta biologica Eliche Curcuma e Piperina – Pasta di Stigliano (MT)
Profilo Fondazione ANT Italia ONLUS
Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato circa 130.000 persone in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria). Ogni anno 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da 23 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 515 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe s.r.l. e nel 2016 ANT ha sottoscritto un Protocollo d’intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con quanto previsto dalla legge 15 marzo 2010, n. 38 per l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 196.000 pazienti in 88 province italiane. Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale. ANT opera in Italia attraverso 113 delegazioni e 63 “da Cuore a Cuore – Charity Point” (luoghi rivolti alla raccolta fondi, ma anche allo sviluppo di idee, progetti e relazioni), dove la presenza di volontari è molto attiva. Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione. Prendendo come riferimento il 2018, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati (47%) al contributo del 5×1000 (16%) a lasciti e donazioni (11%). Il 14% di quanto raccoglie deriva da fondi pubblici. Uno studio condotto da Human Foundation sull’impatto sociale delle attività di ANT, ha evidenziato che per ogni euro investito nelle attività della Fondazione, il valore prodotto è di 1,90 euro. La valutazione è stata eseguita seguendo la metodologia Social Return on Investment (SROI). ANT è la 9^ Onlus nella graduatoria nazionale del 5×1000 nella categoria del volontariato. Fondazione ANT opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità).