Martedì 3 Dicembre 2019 alle ore 17.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati in Via della Missione, 4 a Roma è in programma l’incontro “Cattolici e politica: idee ricostruttive per la democrazia del nostro Paese”.
A cento anni dall’appello ai liberi e forti di Don Luigi Sturzo, le giovani generazioni, l’élite culturale, la società civile, il mondo cattolico e la parte della politica con un più alto livello culturale devono tutti insieme lavorare per invertire il modello attuale di funzionamento della società verso un modello di sviluppo più sano, più umano, più sociale, più integrale.
La conferenza stampa pone il focus sulla necessità di elaborare un nuovo modello di sviluppo della società basato sul principio dello sviluppo integrale lanciato da Papa Francesco attraverso l’Enciclica “Laudato Si”. Nel corso del dibattito verrà approfondito il contributo che il mondo cattolico può ancora dare alla politica italiana ed europea in un’epoca di cambiamento epocale.
Apriranno i lavori:
INTERGRUPPO PARLAMENTARE LA CURA DELLA CASA COMUNE
on. Gianluca Rospi, deputato MoVimento 5 Stelle
on. Simona Vietina, deputata Forza Italia
Interverranno:
EVOLUZIONE DEL LAVORO NELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Prof. Ciro Cafiero, studio Cafiero-Pezzali associati e componente della Scuola di Alta Formazione Politica de “La Civiltà Cattolica”
DALLO SVILUPPO SOSTENIBILE ALLO SVILUPPO INTEGRALE
Prof. Stefano Zamagni, presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali
Presentazione del libro:
“CATTOLICI E POLITICA: IN UN TEMPO DI CAMBIAMENTO EPOCALE”
S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana – Membro della Commissione Episcoplale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace