Sabato 30 novembre 2019 al centro per la creatività di Tito è in programma una giornata interamente dedicata ai fumetti e alla musica.
Il gradito ritorno di Davide Toffolo, leader dei Tre allegri ragazzi morti che con le sue canzoni e i suoi disegni ha segnato diverse generazioni, aprirà sabato 30 novembre il cartellone di Cecilia per la musica, la rassegna di musica indipendente che il centro per la creatività Cecilia di Tito propone ogni anno. “Graphic novel is back – unplugged” è il titolo del concerto-spettacolo che il noto cantante-fumettista ha ideato per far entrare il pubblico nel suo nuovo, omonimo libro, edito da Rizzoli Lizard: la vita dell’anti-star messa in scena attraverso canzoni, racconti esilaranti e giochi interattivi con gli spettatori.
Il concerto, che inizierà alle ore 22, sarà il momento clou di un’intera giornata dedicata al fumetto. Infatti per l’occasione, assecondando la vocazione del Cecilia di mescolare i linguaggi e dare visibilità anche alle brillanti realtà territoriali, saranno aperte dalle ore 17 le esposizioni a cura di scuole di fumetto e illustrazione e di alcuni collettivi della Basilicata ovvero Redhouse Lab, Potato rock records, Sputnikpress, Nerdworks (Lucania is Comics), Libreria Senzanome, Nessuno Niemand, Sasori Komomo. Alle 17.30 si terrà il laboratorio “Disegno e teoria della composizione”, coordinato da Gianfranco Giardina di Redhouse lab, Scuola di fumetto e Illustrazione di Potenza, rivolto ai ragazzi e ai bambini da 7 anni in su. Alle ore 19, poi, Davide Toffolo incontra lo Sputnik Festival e Redhouse Lab per un prezioso momento di scambio. L’ultimo appuntamento prima del concerto sarà alle 20.30 con il live painting collettivo assieme agli artisti Riccardo Puntillo, Giulio Giordano, Titta D’Onofrio, Nessuno Niemand, Sasori Komomo. A chiudere la serata, dopo l’esibizione di Toffolo, saranno The Feedbackers, tra i più amati dj del capoluogo, che proporranno come sempre non un semplice set, ma un incontro di varie performance artistiche con la selezione musicale di Fester Niko, Sacco&Vanzetti, dr. Sav e Andybeat. L’ingresso fino alle ore 21 è gratuito; per il concerto di Toffolo e il dopoconcerto il biglietto è di 8 euro complessivi.
L’appuntamento successivo della rassegna sarà il 7 dicembre con il concerto degli EarthLife, un progetto artistico nato grazie alla collaborazione tra Luca Aniston e Luigi Gargano. Un’esibizione unica nel suo genere, trattandosi della fusione di generi diversi per creare un suono pieno di atmosfera, unione perfetta di melodie orecchiabili e suoni d’ambiente. In apertura, alle ore 22, ci saranno Mario Restaino B2b e Rocco Nardiello.
Il cartellone di Cecilia per la musica entrerà poi nel vivo con altri tre concerti e dj set dal 22 al 28 dicembre, per i quali ci sarà anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento unico. Protagonisti: Clavdio, tra i nomi più interessanti dell’attuale scena it-pop; il noto cantautore Dente, con brani storici del suo repertorio insieme ad anticipazioni dal nuovo disco in arrivo nel 2020; Clap!Clap!, musicista fiorentino che, dopo diversi dischi solisti, ha creato un progetto nel quale amalgama musica africana ed elettronica di stampo occidentale che gli sta consentendo di avere visibilità anche oltre i confini nazionali.
—