Avviato nel pomeriggio nella sala conferenze della Camera di Commercio della Basilicata di Matera per l’applicazione del Piano Urbano Mobilità Sostenibile (PUMS) nella città dei Sassi.
Al tavolo il sindaco Raffaello de Ruggieri, l’assessore comunale alla Mobilità, Angelo Montemurro, il dirigente Ufficio Traffico Comune di Matera, Felice Viceconte e il Coordinatore gruppo di lavoro, Stefano Ciurnelli.
Sono intervenuti Pietro Volpe, Giuseppe Miolla, Pasquale Di Pede, Leo Montemurro, Eustachio Nicoletti, Nicola Pavese.
L’incontro è stato preceduto questa mattina da un tour in tre scuole materane, l’Istituto Tecnico Industriale Pentasuglia, il Liceo Scientifico Dante Alighieri e il Liceo Classico Duni che ha coinvolto l’assessore comunale alla mobilità, Angelo Montemurro e il coordinatore del gruppo di lavoro, Stefano Ciurnelli, che ha fatto il punto sull’incontro di questa sera: “Oggi è stato presentato il programma di lavoro del piano urbano della mobilità sostenibile in coerenza con le linee guida ministeriali ed europee per la sua redazione e attuazione. Abbiamo spiegato ai cittadini e agli stakeholders i momenti in cui verranno coinvolti nello specifico per la definizione degli obiettivi, a cavallo tra dicembre 2018 e gennaio 2020 e poi nella seconda parte del mese di febbraio per definire le strategie del piano, a partire da tutti i dati che saranno resi disponibili entro la fine dell’anno: sui flussi di traffico, sul trasporto pubblico, sulla sosta, sulla logistica urbana, su tutti gli elementi che caratterizzano il sistema della mobilità”.
Quando si potrà arrivare alla definizione del piano urbano della mobilità sostenibile e quindi all’entrata in vigore? “La bozza di piano dovrà essere pronta per il 31 marzo 2020 e poi sarà sottoposta alla fase di osservazione dei cittadini, quindi speriamo che sia approvata con la prossima consigliatura”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)