I Consigliere comunali di Miglionico, Vito Rago e Giuseppe Dalessandro del gruppo consiliare “Esperienza e Futuro per Miglionico incontrano il Prefetto di Matera. Di seguito la nota integrale.
In un clima cordiale e propositivo, i consiglieri di minoranza del Comune di Miglionico Vito Rago e Giuseppe Dalessandro nella mattinata di giovedì 28 novembre hanno incontrato il prefetto di Matera Demetrio Martino per rappresentare le conseguenze derivanti dall’incomunicabilità che caratterizza i rapporti con la maggioranza del sindaco Francesco Comanda.
“Siamo soddisfatti per aver trovato il rappresentante del governo alquanto informato sui fatti che sono stati oggetto dell’incontro e preparato sulle tematiche che attengono alla pubblica amministrazione” hanno detto Rago e Dalessandro, “per questo riteniamo che l’azione di sensibilizzazione che S.E. il prefetto vorrà fare nei confronti del sindaco di Miglionico non potrà che produrre effetti positivi nell’interesse della comunità amministrata, ma anche a beneficio di una gestione che fin dal primo giorno si è rivelata alquanto tesa”.
Secondo i rappresentanti del gruppo consiliare Esperienza e Futuro per Miglionico, “anche a causa dei tanti problemi che stanno interessando il territorio, che senza dubbio sono aggravati anche dal disagio causato dal maltempo, c’è bisogno che venga avviata una fase di propositiva collaborazione, che però non può prescindere da un ampio coinvolgimento sulle tematiche che sono di interesse collettivo, essendo necessario un proficuo confronto tra tutte le rappresentanze istituzionali sulle scelte da farsi”.
In sostanza è stato chiesto l’interessamento del prefetto affinché, seppure con la dovuta tolleranza che la critica situazione del Comune richiederebbe, si adempia agli obblighi di legge che impongono di rispondere alle interrogazioni, consentire di accedere agli atti e suggerire atteggiamenti propositivi nel valutare gli argomenti che sono oggetto delle mozioni presentate in consiglio comunale.
I consiglieri Vito Rago e Giuseppe Dalessandro, infine, hanno espresso gratitudine per la celerità con cui il prefetto ha ritenuto di attenzionare le legittime esigente di un’ampia fascia della popolazione di Miglionico.