Il cittadino materano Nino Silecchia ha inviato una lettera aperta al direttore generale Joseph Polimeni e all’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone per potenziare il servizio di odontoiatria all’Asm. Di seguito la nota integrale.
la presente per evidenziare alcune riflessioni e considerazioni in merito alle prestazioni Sanitarie Odontoiatriche e le forniture di protesi dentali a pazienti che ne hanno specifico bisogno.
Mi preme innanzitutto sottolineare e segnalare un caso di “buona sanità” riscontrato presso l’ASM di Matera, in particolare il Servizio Odontoiatrico di via Montescaglioso a Matera ed in maniera specifica quelle eseguite dal Dottor Barbetti.
Ho potuto constatare un servizio ed una professionalità che generalmente si riscontra in “Studi privati” di alto livello.
Fatta questa premessa, vorrei porre alla vostra attenzione queste mie riflessioni e considerazioni in merito al servizio di prestazioni odontoiatriche e servizi di prestazioni odontoiatriche che necessitano di sussidi protesici.
Evidenzio quanto segue:
• Non è in attuazione la prestazione e la fornitura di protesi “ortodontiche”;
• Le liste di attesa sono molto lunghe;
• Non viene fatto un servizio di prevenzione nelle scuole a partire dagli asili e scuole elementari.
Comprendo che gli interessi dei Medici Odontoiatri sono forti ed a volte condizionano scelte che non sempre vanno nell’interesse del cittadino, specie in questi momenti di crisi.
Da qui il mio invito ai destinatari della presente a:
1) Potenziare il servizio di Odontoiatria con forniture di protesi;
2) Effettuare il servizio di Ortodonzia, rivolto in particolar modo ai bambini;
3) Accorciare i tempi di attesa per queste prestazioni sanitarie;
4) Pubblicizzare, anche solo con monitoraggio nelle scuole dell’obbligo, per prevenire e dare un servizio a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Questo servizio non andrebbe a toccare il “portafoglio” del Medico Odontoiatra perché nel privato è la professionalità che ne determina il mercato, ma sicuramente va a mettere il cittadino nelle condizioni di poter usufruire delle stesse prestazioni rese però da una struttura pubblica e ad un costo che il cittadino/paziente può affrontare.
Tutto quanto sopra evidenziato, però, finisce per essere vanificato se gli ambulatori non vengono RIFORNITI di piccoli arnesi indispensabili per il normale svolgimento delle prestazioni specialistiche, che dal punto di vista (non meno importante) igienico quale la fornitura di fazzolettini igienici, bicchieri per la pulizia del cavo orale, cilindretti in ovatta da applicare sulla ferita dopo una estrazione, ecc..
Basterebbe potenziare questo servizio partendo dalla prevenzione fino alla prestazione di servizi Odontoiatrici con fornitura di protesi ai richiedenti che, il riscontro economico e di immagine della “cosa Pubblica”, sarebbero evidenti e da subito.
Per questo mi rivolgo sia all’assessore regionale al ramo, sia alla Direzione ASM di Matera per ringraziarvi, comunque, per i risultati raggiunti per impegno e professionalità profusi dal personale medico e para-medico e, che con altrettanto impegno da parte vostra, si potranno raggiungere livelli di “Eccellenza”.
Certo che i destinatari della presente, facciano la loro parte e, nell’interesse del cittadino e del servizio Pubblico, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Nino Silecchia.