L’Olimpia Basket Matera si esalta anche a Pozzuoli nell’anticipo dell’undicesima giornata del campionato di serie B e conquista la quinta vittoria consecutiva, la seconda esterna stagionale. Matera avanti già nel primo quarto, chiuso con 8 punti di vantaggio: 14-22. Nella seconda frazione Pozzuoli prova a rientrare in partita e piazza un break di 8-0 ma i ragazzi di Origlio pur perdendo il parziale vanno al riposo in vantaggio di quattro lunghezze. Nella seconda parte del match è Matera a fare la partita e Pozzuoli può solamente limitare i danni. Finisce 74-88. Da segnalare l’ottima prestazione da parte di Dip nei primi due tempi, di Antrops e Buono nel terzo e quarto tempo e la grande prestazione in tutta la gara di Panzini.
Di seguito il tabellino e il commento del match.
Basket, serie B, 11^ giornata
Pozzuoli-Olimpia Basket Matera 74-88
parziali del match: 14-22, 37-41, 58-67
Pozzuoli: Tredici 4, Savoldelli 23, Nacca 6, Tomasello 16, Lurini ne, Marchini 12, Mehmedoviq 4, Errico 2, Bordi 7, Bullone ne, Picarelli, Mangiapia ne.
Olimpia Basket Matera: Buono 11, Panzini 18, Dip 18, Battaglia 9, Antrops 18, Staffieri 5, Antonaci 4, Mancini ne, Smorto 5, Centoducati ne. Coach Origlio.
Tiri liberi: Pozzuoli 18/22, Olimpia Basket Matera 17/23
Tiri da due: Pozzuoli 16/36, Olimpia Basket Matera 28/37
Tiri da tre: Pozzuoli 8/15, Olimpia Basket Matera 5/23
Con una prova do forza e autorità, l’Olimpia Basket Matera conferma il suo momento di forma ed espugna il parquet del Pozzuoli con il punteggio di 88-74,cgliendo la quinta vittoria consecutiva e continuando la sua marcia nell’altissima classifica. Il quintetto di coach Agostino Origlioha subito preso in mano le redini del gioco, facendo valere le proprie qualità e lasciando le briciole agli avversari, che sono riusciti a rientrare in partita solo nella seconda parte della seconda frazione, chiusa sul 37-41. La vena realizzativa di Dip, Panzini e Antrop, migliori realizzatori con 18 punti a testa, ha permesso l’allungo decisivo al rientro dagli spogliatoi, e nella seconda parte di gara non c’è più stata storia. “Questa vittoria, contro una squadra che sul proprio campo sa farsi valere, ha un valore aggiunto, avuto buona organizzazione offensiva e rotazioni lunghe – commenta coach Agostino Origlio -. Vincere a Pozzuoli ci soddisfa notevolmente, allunga la nostra striscia di vittorie a cinque, per me la più lunga da quando sono a Matera(l’anno scorso l’Olimpia per ben due volte era infatti arrivata a quattro di fila), e ci permette di mantenere un’ottima posizione in classifica e naturalmente premia il lavoro dei ragazzi. Complimenti a loro per la solidità mostrata in questa trasferta”.
Una squadra che cresce a vista d’occhio e che supera alla grande un periodo caratterizzato da non poche insidie. “Sappiamo che vincere fuori casa ha un indice di difficoltà maggiore, ma la squadra ha dimostrato valore tecnico e mentale. Abbiamo saputo gestire i nostri possessi attaccando i vantaggi sia vicino a canestro che sul perimetro Abbiamo avuto sempre il controllo del gioco è questo per me è un segnale importante Un altro aspetto importante è stato super gestire una situazione falli che poteva costarci caro, mantenendo sempre un atteggiamento aggressivo ed attento. Chiudiamo un ciclo di partite di novembre che temevamo per le insidie che le nostre avversarie ci presentavano”.
La fotogallery del match