Si terrà nella mattinata di sabato 23 maggio la prima festa del verde nel Giardino Cappelluti. Nell’occasione, le mamme degli alunni della scuola materna ed elementare del plesso Cappelluti doneranno al Sindaco Emilio Nicola Buccico e a tutta la città, il giardino completamente messo a nuovo.
L’iniziativa è stata promossa da un gruppo di mamme, che hanno coinvolto amici esterni alla scuola, tra cui il vivaista Giovanni Di Chio, per realizzare la manutenzione straordinaria del Giardino. Le mamme si sono fatte carico di quanto necessario alla realizzazione degli impianti di irrigazione automatica, pulizia, aratura fornitura di terreno vegetale, piantumazione del prato inglese, delle rampicanti e delle siepi perimetrali.
Ciò è stato reso possibile grazie anche alla disponibilità della scuola e degli uffici comunali, che hanno accelerato l’iter burocratico amministrativo delle relative pratiche.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i genitori e la cittadinanza, mostrando che piccoli contributi di tempo e di idee possono realizzare interessanti progetti per le future generazioni.
Alla festa parteciperanno anche maestri di musica per un concerto di archi e per un accompagnamento musicale alle canzoncine dei bimbi in giardino, oltre ad artisti di strada che regaleranno magie con le loro bolle d’acqua giganti, mentre i bimbi mostreranno i loro lavori insieme alle insegnanti e mostreranno i loro fiori di carta, con le organizzatrici del Becco Giallo.
Nell’occasione, verranno chieste nuove adesioni al progetto in cantiere “Miglioriamo la nostra scuola, per migliorare il nostro futuro”.
Al Sindaco Buccico, che ha aderito volentieri all’iniziativa, il comitato promotore, presieduto da Marisa Amoroso, chiederà di riconfermare l’impegno dell’Amministrazione a manutenere il Giardino.