Carolyn Smith, danzatrice, coreografa e personaggio televisivo britannica, conosciuta come presidente di giuria nel talent show di Rai Uno Ballando con le stelle, e Mauro Boldrini, giornalista e divulgatore di fama in ambito medico-scientifico, hanno raggiunto questa mattina la sala Levi di Palazzo Lanfranchi per ricevere un prestigioso riconoscimento nella città di Matera, capitale europea della cultura, con l’iscrizione nella Hall of Fame della Cultura Sportiva.
La cerimonia condotta dal giornalista Luca Corsolini ha coinvolto Luciano Nicoletti e Maria Merlino del Centro Benessere Light, e Laura Tosto, Presidente del comitato Komen Italia Basilicata.
L’evento è stato promosso dal Centro Benessere Light di Matera, da sempre impegnato a promuovere il Wellness come opportunità di sviluppo per l’individuo e la collettività, in collaborazione con la Biblioteca della Cultura Sportiva “Pietro Mennea”, istituita da Luca Corsolini nel programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.. “La cultura della prevenzione e della cura attraverso la pratica sportiva è tra i nostri obiettivi primari” – ha dichiarato Luciano Nicoletti, Presidente del Centro Benessere Light “e questo attivismo lo abbiamo già dimostrato insieme al nostro direttore Maria Merlino, aderendo alla Associazione Susan Komen Italia, presieduta dal prof. Riccardo Masetti, che da oltre 20 anni in Italia si occupa di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. Carolyn Smith ha meritato l’iscrizione nella Hall of Fame della Cultura sportiva per come, anche facendo leva sulla sua esperienza personale, ha elevato la danza non solo a grande disciplina sportiva ma anche come forma di terapia e di attività sociale che può essere rivolta anche a chi è impegnato in un complesso percorso di ritorno alla vita dopo una malattia.
Mauro Boldrini è stato premiato e iscritto perchè ha ideato, compreso e diffuso che la comunicazione corretta di corretti stili di vita a tutte le età, è parte di una forte strategia preventiva che riguarda la salute dei cittadini alle diverse età, coniando come Intermedia il termine “la medicina dei sani”. Nel ritirare il premio darà anche il via alla sezione Salute e stili di vita della Biblioteca della Cultura Sportiva ascrivendo al patrimonio della stessa tutti i libri che ha scritto in materia. Nel suo discorso di accettazione del premio presenterà fra l’altro i dati più recenti relativi ai corretti stili di vita adottati in Basilicata.
L’evento di premiazione è stato affidato a Luciano Nicoletti, in rappresentanza del Centro Benessere Light, e Laura Tosto, Presidente del comitato Komen Italia Basilicata.
Nel pomeriggio Carolyn Smith terrà un saggio gratuito della sua “Dance for oncology” presso la struttura Light di via Delle Arti, con ingresso libero, al quale potranno partecipare tutti gli appassionati di danza e, soprattutto, le donne che stanno affrontando la malattia. Sarà una coreografia collettiva, per non ballare più da soli con quel danzatore sconosciuto che prende il nome di cancro.
Di seguito le interviste rilasciate per SassiLive da Carolyn Smith e Mauro Boldrini.
Carolyn Smith, scozzese di origine e padovana di adozione, visto che risiede nella città di Sant’Antonio dal 1982, è entusiasta di poter visitare per la prima volta Matera: “E’ la prima volta che visito Matera e sono innamorata di questa città. Ieri sera è stato uno spettacolo e tornerò. Matera è capitale europea della cultura, ho sentito parlare tantissimo di questa città, anche da parte di Sgarbi, poi oggi venire qui a ritirare questo premio per la mia storia personale è una ciliegina sulla torta.
Nel pomeriggio la visita si chiude con la sua “Dance for oncology”, come si svolge? “Parlo con le signore per spiegare cosa significa e poi proverò a dare qualche esempio in modo tale che le signore possano imparare i movimenti ed eseguirli anche a casa”.
Prossimo impegno per Carolyn Smith? “Sì, c’è una cosa, riposarmi, perchè sono sempre in giro. Dal 18 dicembre sto a casa a curare la famiglia, a Padova”.
Mauro Boldrini racconta i numeri della sua indagine per quanto riguarda la prevenzione dei tumori: “In Basilicata devono essere seguiti meglio i corretti stili di vita, perchè il 62% dei lucani è sedentario, media più alta rispetto alla media nazionale del 34% che non fa attività fisica. In linea invece per il fumo con una media del 22% rispetto al 26% della media nazionale. Sempre comunque alta perchè un cittadino su cinque di questa splendida regione fuma e fumare è uno dei fattori di rischio più chiari per l’insorgenza dei tumori al polmone, al seno, alla vescica e altri tumori. Per quanto riguarda l’adesione allo screening, quindi la mammografia per il tumore del seno, la Basilicata è virtuosa tra le regioni del Sud ma la media è più bassa rispetto al resto del Paese: la mammografia è eseguita dal 69& delle donne lucane mentre è più bassa l’adesione allo screening per il tumore del colon retto, solo il 35% dei cittadini lucani lo esegue. E’ un dato positivo rispetto a Calabria e Sicilia ma più basso rispetto per esempio a regioni come Emilia e Toscana.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro a Matera con Carolyn Smith e Mauro Boldrini (foto www.SassiLive.it)