Tradizione rispettata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera con la celebrazione nella mattinata di mercoledì 4 dicembre di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale.
“Gli eventi dolorosi legati alla perdita di un collega materano prematuramente e improvvisamente scomparso – ha sottolineato il Comandante Tafaro – impongono necessariamente un momento di riflessione e maggiore sobrietà, pur mantenendo la giornata di commemorazione che per i Vigili del Fuoco ha da sempre costituito un momento di forte coesione e unione con la cittadinanza tutta”.
Il programma è partito nella sede Centrale del Comando con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della stele dedicata ai caduti per servizio e a seguire la celebrazione della Santa Messa, officiata da Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina. Quindi spazio all’allocuzione del Comandante Provinciale, con lettura dei messaggi augurali e consegna delle benemerenze e la Lode al Tricolore sulle note dell’inno d’Italia.
L’impegno operativo dei Vigili del Fuoco di Matera è stato notevole, con 6224 interventi di soccorso tecnico urgente di varia tipologia a fronte dei 4587 dello scorso anno.
Tafarao ha ricordato l’emergenza frana nel Comune di Pomarico e la recente emergenza alluvione a Matera e Provincia.
Analogo impegno è stato profuso dai Vigili del Fuoco materani durante gli eventi che hanno caratterizzato “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.
Di seguito l’intervento del Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco di Matera, Salvatore Tafaro.
è un onore averVi in questo giorno così importante!!
Saluto e ringrazio tutte le Autorità politiche, civili e militari
I rappresentanti dell’ANVVF
Voi tutti cittadini, donne e uomini dei Vigili del Fuoco e familiari intervenuti
Un Ringraziamento particolare va alla Polifonica Rosa Ponselle, ed il maestro Giuseppe Ciaramella per i bei canti che hanno reso ancora più solenne la S. Messa.
Quest’anno il giorno di S. Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, ha per noi Vigili del Fuoco di Matera, un significato particolare.
Abbiamo pianto i colleghi di Alessandria, Matteo, Marco e Antonino, che durante il proprio dovere hanno lasciato per sempre le loro famiglie e i loro affetti più cari.
Abbiamo pianto il collega Cosimo Damiano Rubino, scomparso troppo presto;
Un commosso pensiero e abbraccio va alla famiglia di Cosimo alla quale tutti i Vigili del Fuoco di Matera sono stati vicini, come segno di affetto profondo. Ricordo insieme a loro, tutti i nostri colleghi che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.
Quest’anno quindi la festa di S. Barbara vuole ricordare questi colleghi e non sarà la stessa festa degli altri anni.
Ma, anche per rispetto di tutto il personale, molti qui presenti, occorre dire pure che il 2019, che si sta per concludere, è stato denso di attività e impegno per i Vigili del Fuoco di Matera.
E’ stato l’anno di Matera Capitale Europea della Cultura, ma è stato anche l’ottantesimo anniversario dalla istituzione del Corpo Nazionale, durante il quale è stato richiesto un doppio impegno, particolarmente difficile, per l’organizzazione di numerosi grandi eventi, sempre in massima sinergia con tutte gli altri Corpi dello Stato, Amministrazioni ed Enti, pur dovendo assicurare il soccorso tecnico urgente, compito primario dei Vigili del Fuoco.
– Capodanno RAI;
– Cerimonia d’apertura Matera 2019;
– Raduno nazionale dei Vigili del Fuoco e molti altri raduni e grandi eventi e cerimonie che hanno visto una grande affluenza di pubblico da ogni parte d’Italia e oltre;
Questo maggior impegno è culminato poi nella consegna, pochi giorni fa, da parte del Comune di Matera della cittadinanza onoraria al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Con questa onorificenza il Comune ha voluto confermare la stima e fiducia nei confronti dei Vigili del Fuoco.
Ma dietro questa stima e fiducia c’è dedizione al lavoro, spirito di servizio, sacrificio che talvolta, troppo spesso purtroppo in questi ultimi tempi, ha portato fino alle estreme conseguenze.
E’ stato l’anno in cui si sono portate a termine, grazie alla Regione Basilicata, alla Provincia di Matera e con la guida attenta della Direzione Regionale e delle Prefetture di Potenza e di Matera, diverse Convenzioni, prova della grande collaborazione fra Amministrazioni ed Enti dello Stato.
Cito fra tutte quella che ha garantito e, spero, continuerà a garantire, un presidio costante di personale operativo a protezione del Centro Storico e del Rione “Sassi” di Matera.
In tutto questo il personale ha affrontato con non minore professionalità le emergenze di quest’anno ( frana di Pomarico ed emergenza maltempo di pochi giorni fa).
Per Noi però adesso il compito è ancora più difficile perché dovremo cercare, ma io sono fermamente convinto che i Vigili del Fuoco vi riusciranno, di consolidare e migliorare nel tempo tutto ciò che fin qui si è fatto, affrontando tutte le difficoltà che ci attendono con rinnovato e maggiore impegno!
Ringrazio ancora tutte le autorità intervenute per aver condiviso con noi questo giorno importante!
Viva S. Barbara!
Viva i Vigili del Fuoco!
Viva Matera!
Viva l’Italia!
La fotogallery delle celebrazioni per Santa Barbara (foto www.SassiLive.it)