“Sono molto felice di condividere questo momento speciale con voi, nel quale emerge entusiasmo e coinvolgimento verso temi importanti, come la promozione dell’identità lucana e la consapevolezza dei valori che ci identificano”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, rivolgendosi agli studenti del Liceo delle scienze umane “Gianturco”, dell’IpsiaGiorgi,e dell’Istituto di istruzione superiore “Einstein-De Lorenzo” di Potenza che oggi hanno partecipato alla presentazione del libro di Prospero Cascini “Il Girotondo tra Primina e Buona Scuola nella Lucania”, iniziativa promossa dal Consiglio regionale e dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Giuliano.
Dopo aver ascoltato i ragazzi che hanno interpretato alcune poesie di Cascini, il presidente Cicala li ha incoraggiati nella ricerca della verità attraverso la sete di conoscenza. “Il mio impegno è verso le generazioni future per poter offrir loro, non solo prospettive migliori, ma anche gli strumenti necessari per affrontare le sfide della vita con coraggio e passione. Le responsabilità del ruolo che ricopro, mi portano ogni giorno a lavorare con il massimo impegno per il raggiungimento di piccoli e grandi risultati. Il mio invito è di sviluppare il giusto senso critico che, da un lato ci permette di essere curiosi e attenti, e dall’altro ci rende liberi di poter valutare, scegliere e agire in modo autonomo”.
In apertura è intervenuto il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano, il quale si è complimentato con Cascini per il messaggio che vive nel libro, messaggio che si fa lezione di vita e che invita a prestar cura per le proprie origini e, quindi, per la Lucania, quella terra in cui Levi “ritrova la misura delle cose”, unluogo vero dal quale tanti uomini illustri hanno manifestato tanto bene il loro sapere. “La poesia, l’arte di esprimere le parole in versi, ha detto Giuliano, consente di condurre per mano nell’avventura della vita e Cascini ci accompagna in uno splendido viaggio di conoscenza”.
Le due docenti che hanno seguito i ragazzi nell’attività di reading delle poesie, Irene Vignola e Carmelina Sielo, a margine della manifestazione hanno voluto sottolineare l’impegno e l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno vissuto l’iniziativa. “Una partecipazione attiva che ha consentito loro di riflettere sull’importanza della parola e di prendere consapevolezza del proprio territorio. Oggi non è semplice riuscire a mantenere un senso di identità e di comunità ed è ancora più complesso trasmetterlo alle nuove generazioni che vivono questo momento di forte globalizzazione. Ai nostri studenti che hanno saputo esprimere la bellezza che caratterizza la loro età l’invito a lasciarsi sempre entusiasmare dalla vita”.
Il presidente Cicala ha, infine, rivolto parole di gratitudine agli insegnanti. “Il vostro è un lavoro fondamentale, impegnativo e non facile perché accompagnate i giovani verso il futuro”.