Prosegue il tour nelle scuole materane del Gioco dell’Oca che l’associazione MUV Matera ha realizzato e presentato a Natale scorso come “La popr d Matàr”, ovvero una rivisitazione materana del popolare Gioco dell’Oca. Il tour che ha già interessato numerose scuole primarie e dell’infanzia, per un totale di circa venti plessi oltre al Centro Diurno disabili gravi Rocco Mazzarone, farà tappa sabato 7 dicembre nella Scuola Primaria in via Enrico Fermi al quartiere San Giacomo di Matera, grazie all’invito della maestra Rosanna Roselli.
La finalità dell’iniziativa è duplice: tramandare la memoria storica della città dei Sassi attraverso i monumenti, personaggi e miti rappresentati, e favorire la socializzazione dei bambini.
Tramite una maxi versione calpestabile che a grande richiesta viene gratuitamente messa a disposizione dal Muv Matera, nello svolgimento del gioco i volontari della stessa associazione hanno modo di coinvolgere i piccoli dando tutti gli opportuni riferimenti di storia e tradizione riportati.
Ricordiamo che oltre alla maxi versione il gioco è stato prodotto anche in versione da tavolo reperibile presso le migliori librerie della città, cartolerie ed alcune edicole, unitamente alla ormai storia “Tombola materana” ed alle nuovissime Carte materane.
Le Istituzioni interessate potranno contattare l’associazione all’indirizzo info@muvmatera.it.
E’ proprio vero, non c’è Natale senza il Muv Matera.