“Knowing & Printing .19”. E’ il titolo del workshop dedicato a “grafica e design, progetto e contesto” organizzato nel pomeriggio da Antezza Tipografi nel Teatro Ludovico Quaroni al borgo La Martella di Matera.
La grafica, il design a servizio dei contesti, dei territori, delle identità e del futuro. Un’occasione per discutere di progetti e realizzazioni, di sperimentazioni ed esempi nel campo della grafica, delle arti grafiche e della comunicazione
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Open Design School, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Aiap – Associazione Italiana design della comunicazione visiva e Isia – Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino.
Quest’anno Antezza ha deciso di ospitare il suo workshop al Teatro Quaroni di Matera, un esempio di straordinaria architettura, da qualche mese consegnato alla comunità materana, nel borgo La Martella, adiacente la zona industriale, sede dello storico stabilimento dell’azienda materana. Il borgo La Martella immediatamente rimanda ai contributi offerti in questo sito da uomini come Adriano Olivetti che, con la sua forza visionaria, sembrò aver visto prima di tutti la necessità di sperimentare nuovi luoghi e nello stesso tempo conservare i valori in una comunità e una città diventata poi capitale europea della Cultura nel 2019. Con questo spirito Antezza racconta da anni con la grafica e con la stampa sperimentale, una parte non trascurabile della “nuova visione” della propria comunità, in Italia e all’estero.
K&P.19 ha focalizzato l’interesse sull’elaborazione progettuale e le declinazioni di contesto. Ruoterà attorno a parole chiave come grafica, design, progetto, contesto, sperimentazioni, arti grafiche, comunicazione. La presentazione del calendario Antezza 2020, affidato a Mauro Bubbico, e l’anteprima del volume Segni Migranti, storie di grafica e fotografia di Mario Cresci (Postcart Edizioni, stampa Antezza Tipografi), sono solo alcuni dei temi trattati, a partire dalle sperimentazioni condotte da Antezza Tipografi nella stampa Quadrifluo(stampa con inchiostri fluorescenti luminosi).
L’appuntamento è stato rivolto in modo particolare a imprenditori, print-buyer, professionisti del marketing e della comunicazione che hanno partecipato ad un confronto su temi che stanno caratterizzando i cambiamenti della grafica e del design.
Dopo la presentazione del programma a cura di Antezza Tipografi, il progettista grafico Mauro Bubbico, ha illustrato il Calendario Antezza Quadrifluo 2020 “Storie a colori”. A seguire Mario Cresci, fotografo e designer, e Jonathan Pierini, direttore ISIA, hanno presentato l’anteprima del corposo volume Segni Migranti, storie di grafica e fotografia di Mario Cresci, ancora fresco di stampa. Lo stesso Pierini con Marco Tortoioli Ricci, presidente Aiap, Rossella Tarantino, manager sviluppo e relazioni Matera 2019 e Rita Orlando, project manager di Open Design School, si sono cofrontati sul tema “Grafica e design. Progetto e contesto”. A fare da cornice al dibattito all’interno del teatro le tavole Quadrifluo del Calendario Antezza 2020.
La fotogallery del convegno “Knowing & Printing .19” (foto www.SassiLive.it)