Dopo lo show al XXI Settembre-Franco Salerno nella scorsa edizione della Coppa Scirea, k’onda lunga di “Amici” raggiunge nuovamente Matera con lo show di Domenico, Giuseppe, Martina, Valentina, Jennifer, Leonardo, nomi che le nuove generazioni conoscono molto bene. L’effetto “Amici” ha contagiato anche la gioventù materana ,che sino alla mezzanotte di mercoledì 20, dopo averli ammirati live al Teatro Duni, li hanno attesi all’uscita per conquistare autografi, abbracci e baci. Un evento, “La danza e la musica di Amici” realizzato nella città dei Sassi grazie a “Immaginotte –Art Agency –servizi per lo spettacolo”. Non c’era il tutto esaurito al Duni ma il calore di chi non ha voluto mancare l’appuntamento con i propri beniamini ha stupito tantissimo i ragazzi cresciuti nella scuola artistica ideata da Maria De Filippi. Sul palco i ragazzi hanno dimostrato che la “scuola” funziona e funziona bene.
Prima dello show conferenza stampa all’hotel San Domenico per rivolgere alcune domande ai protagonisti. Amici ha regalato a questi ragazzi tanta popolarità ma i giovani artisti sono rimasti con i piedi per terra e vivono questo momento “magico” creato dalla televisione con molta tranquillità, anche se ovviamente la vita è cambiata per tutti. A “rompere il ghiaccio” con i giornalisti è una delle “star” più attese, la cantante Jennifer Milan: “La vita è cambiata. Ho incontrato il produttore Max Calò che mi ha offerto la possibilità di incidere un disco con testi in italiano e inglese. A breve uscirà un single “I go to go” e anche un video. In ambito artistico ho molte possibilità. Tocca poi a Martina Stavolo raccontare le sue novità: “La storia con Adriano va bene. La mia vita è cambiata radicalmente. Giro per l’Italia ogni giorno. Prima andavo all’università e uscivo con gli amici. Adesso invece sono concentrata sulla musica. La casa discografica Emi mi ha scelto per incidere un disco che sta andando abbastanza bene: canto le canzoni scritte da Federica Camba e il 30 aprile è uscito il primo video”. Per il ballerino Domenico Primotici invece la “vita non è cambiata tantissimo, le cose che facevo continuo a farle anche adesso. Ho fatto un’audizione per il musical “ Pinocchio”, per il quale sono stato selezionato anche se attendo ancora di conoscere il mio ruolo”. Giuseppe Salsetta, da idraulico a personaggio pubblico grazie ad Amici: il giovane talento si è presentato al Duni nella doppia veste di cantante e presentatore, deliziando le giovani fans con la sua voce molto calda ha ricordato invece che “il mondo dello spettacolo non è tutto rosa e fiori ma non mi lamento. Sono un ragazzo fortunatissimo e questo lavoro si apprezza a distanza di un anno quando ad “Amici” arrivano i nuovi concorrenti. Le case discografiche ti danno la possibilità di farti conoscere con il primo disco ma se a me andrà male posso tornare a fare l’idraulico. Il complimento più bello che ho ricevuto riguarda il portamento tenuto in scena”. Tra i più acclamati anche il talento di colore Leonardo Marki Monteiro, cantante e ballerino. “Matera è una delle mie prime tappe dal vivo e voglio dimostrare sul palco tutto il suo valore, per questo ringrazio i fans che mi seguono con grande calore” . Ad Amici ho trovato gente straordinaria. Tra i sogni nel cassetto c’è quello di incidere un disco con mio fratello gemello”. Valentina Mele, ballerina: “Amici ti cambia proprio lo stile di vita. Ho partecipato ad un programma su Rai Tre ed ho fatto un provino per una scuola di cinema di Jenny Tamburo e per settembre ho un bel progetto da portare avanti che non svelo per scaramanzia””.
Grande entusiasmo sul palco del Duni per gli Amici di Maria De Filippi e tantissimi cellulari, come dimostra lo scatto in basso, pronti a scattare foto-ricordo.
Michele Capolupo
Si ringrazia per la foto in conferenza stampa Maria Anna Flumero.