IL PROGRAMMA DELLA VISITA A MATERA
I partecipanti internazionali al Convegno “Water and Wasterwater Technologies in Ancient Civilizations”, che si svolgerà domani a Bari, saranno in visita a Matera nella mattinata di sabato 30 maggio. Accompagnati da Pietro Laureano, visiteranno il Villaggio Neolitico di Murgia Timone, Il Palombaro di Piazza Vittorio Veneto, ed i Sassi, con le cisterne quali esempi significativi di raccolta dell’acqua evolutisi nel tempo. Durante la visita, il Sindaco Emilio Nicola Buccico incontrerà i convegnisti a Palazzo Lanfranchi per un breve saluto di benvenuto.
La visita a Matera è stata scelta come meta conclusiva di un percorso di studi e presentazioni condotte durante il convegno, i cui lavori saranno aperti proprio dal Sindaco di Matera Buccico.
“Passeggiare negli antichi Rioni – ha dichiarato il Sindaco – permetterà ai nostri ospiti internazionali di comprendere bene come una civiltà possa insediarsi e svilupparsi anche in luoghi relativamente lontani da fonti di acqua, attraverso la creazione di tecniche di captazione idrica assolutamente peculiari, e che hanno reso la realtà dei Sassi unica al mondo e meritevole del riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Molte delle tecniche tradizionali di raccolta dell’acqua presenti a Matera, sia arcaiche che recenti, sono riscontrabili simili o tal quali in altri paesi del mondo come lo Yemen, l’Algeria, il Marocco, la Giordana. Questa condizione rende i Sassi un esempio da poter studiare e riprodurre come esempio significativo per la salvaguardia della risorsa idrica del mondo, da valorizzare e tutelare, nonché offrire all’ammirazione dei tanti turisti che quotidianamente si recano in visita alla nostra città”.
NOTA SUL CONVEGNO DI BARI
Venerdì 29 maggio 2009, il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico aprirà a Bari i lavori del Convegno Internazionale sull’Acqua, dal titolo Water and Wasterwater Technologies in Ancient Civilizations, con un intervento di saluto ai convegnisti.
Nel suo intervento il Sindaco Buccico rappresenterà il significato della risorsa acqua con l’esempio fornito dalla città di Matera con il suo complesso ed assolutamente peculiare sistema di raccolta delle acque all’interno dei Sassi.
Il convegno, organizzato dall’IWA (International Water Association) in collaborazione con la Federutility, è un simposio in cui è al centro dell’attenzione il bene acqua. Attraverso un contributo di scienziati, esperti in risorse idriche e professori universitari provenienti da tutte le parti del mondo come Corea, Giappone, Israele, Grecia, Inghilterra, Spagna, Finlandia, Iran, Cina, Italia, si approfondirà il problema annoso della raccolta e conservazione dell’acqua, con una particolare attenzione ai paesi aridi. Come membro del comitato scientifico e relatore sarà presente anche Pietro Laureano, che presenterà il sistema di tecniche di raccolta dell’acqua dei Sassi di Matera.