La promozione in B1 è arrivata mercoledì sera a Priolo, centro in provincia di Siracusa. Una festa molto rapida in campo e poi tutti sull’autobus per affrontare un altro faticoso viaggio di ritorno. E la festa per la promozione è arrivata così venerdì sera al PalaSassi. Ad accogliere le ragazze e lo staff tecnico guidato da coach Galtieri i tifosi fedelissimi che non hanno mai abbandonato la pallavolo femminile. Una grande torta e uno striscione dedicato al presidente Frangione hanno reso ancora più bella la festa della Time Volley. Il taglio della torta è stato affidato al grande e storico tifoso Nicola Cipolla.
E nella festa per la B1 c’è spazio anche per qualche dichiarazione alla stampa. Il presidente Onorario Enzo Marranzini non ha dubbi: “ Adesso ci godiamo questo momento magico. E’ stata una vittoria insperata e non programmata. La società adesso va rafforzata sia a livello dirigenziale che economico. E in proposito abbiamo un appuntamento con un’azienda che potrebbe diventare il nuovo sponsor ufficiale e contatti con lo sponsor tecnico Asics ben avviato. Ci stiamo muovendo per tempo con altri dirigenti per mettere su una squadra degna della nostra città”. Sul futuro della Time Volley anche il presidente Michele Frangione ammette: “ Stiamo ancora in fase di festeggiamenti e siceramente non sto pensando al futuro, che mi auguro sia ancora più roseo”.
Jessica Romano, gemella di Emanuela ha già vissuto le emozioni di una promozione in compagnia di Emanuela: “Questa è la seconda volta che giocando insieme siamo riuscite poi a vincere il campionato. E’ successo con la Polizia Municipale Potenza quando tre anni fa siamo passati dalal B2 alla B1. Ora questa situazione si è ripetuta qui a Matera. Sono felicissima . Abbiamo subito alti e bassi a livello di gruppo ma, quello che conta è il risultato finale: siamo in B1”.
Michela Ristits, il forte martello biancazzurro: “ A livello personale è il quarto campionato che riesco a vincere. Come squadra siamo felici di aver raggiunto questo traguardo ai play-off nel minor tempo possibile. Il campionato è stato molto lungo e faticoso. Tante difficoltà, tanti infortuni ma gli ostacoli non ci hanno bloccato e adesso sono veramente orgogliosa di questa vittoria.
”Quanti campionati ha vinto Ristis e, resterà a Matera?: “ Personalmente se consideriamo anche i minori, sono quattro.E’ troppo presto per decidere per l’anno prossimo”.
La materana Roberta Calculli è felicissima: “ E’ un’emozione intensa. E’ la prima volta che ho provato l’effetto di una vittoria in campionato. E’ stato un anno molto duro e carico di sacrifici e la vittoria ci ha ripagati di tutto”.
Il dottor Moammed Massarwch, medico sociale già con la Pvf, poi con la Spes e adesso con la Time Volley precisa che “E’ stato un campionato bellissimo, anche se pieno di sacrifici e impegno professionale. Il gruppo è stato compatto e l’unione ha fatto la forza”. Auguro che per l’anno prossimo si trovi un altro impegno positivo. L’unico rammarico è che gli imprenditori non danno segnali positivi nello sport che manca a livello nazionale dal 2000 con la serie A”.
Micaela Vecerkova: “Rispetto agli altri campionati ho giocato in un ruolo diverso ed essendo la giocatrice più esperta avevo sulle spalle un’enorme responsabilità, di conseguenza le mie compagne contavano moltissimo su di me. Ecco perchè questa vittoria per me vale doppio”. Vecerkova resterà a Matera? “Sto valutando di fermarmi a Matera e allungare la famiglia”. Ma questo dipende annche dal suo compagno Paolo Giuliani (giocatore della Bawer,ndr). E il marito Giuliani commenta così la vittoria in B1 ottenuta dalla sua dolce metà. “Micaela ha finalmente portato felicità all’interno della mia famiglia. La nostra stagione cestistica non è andata come doveva ma grazie ai risultati ottenuti da mia moglie in famiglia abbiamo bilanciato gli umori. Adesso tocca a me cercare di dare il massimo per chiudere in bellezza la stagione”.
Coach Tommaso Galtieri spiega il segreto del successo finale: “La promozione in B1 è stata una vittoria del collettivo: in particolare la partita perfetta l’abbiamo fatta proprio a Priolo. Guardando al futuro mi auguro che si continui a cavalcare quest’onda per non accontentarsi della B1. Se lo meritano tutti”. Per Tommaso Galtieri, che in passato ha allenato le giovanili della PVF nel 99-00 ed è stato secondo a Rosario Braia con la Spes spera naturalmente nella riconferma alla guida tecnica della Time Volley: “ Se ci sono i presupposti sono pronto a continuare e da materano, ancora di più”. Ilenia Di Blasi, siciliana doc e lo scorso anno in forza al Montescaglios, ha finalmente sfatato un tabù che la vedeva sempre sconfitta contro le squadre di Siracusa e da palermitana non aveva mai digerito queste sconfitte: “Contro il Siracusa ho sempre perso e queste due vittorie rappresentano una grande rivincita e una bella soddisfazione anche per me. Non avevo mai partecipato ai play off in quanto sono sempre giunta al quarto o quinto posto. La B1 rappresenta quindi un grande traguardo a livello personale.
Michele Capolupo Nelle foto in basso Nicola Cipolla mentre taglia la torta e regala sorrisi alle ragazze, Vecerkova con la meritata bottiglia di spumante, Buonfiglio, Ristits e Vecerkova insieme e il presidente Michele Frangione vicino allo striscione dedicato dai tifosi: “Michele Frangione, grazie alla tua passione siamo giunti alla promozione”.
E quanto durera’ ?
Scusate … specifico meglio ….
QUANDO CI SARA’ LA PROSSIMA VENDITA DEL TITOLO SPORTIVO ?
Spero tanto di essere smentito nel corso degli anni a venire