Uno spettacolo suggestivo, coinvolgente, emozionante e che sopratutto offre al pubblico l’occasione per riflettere sul valore della libertà e sul sogno della città possibile. ““UCCELLI. Esercizi di miracolo” prende forma nel cuore dei Sassi di Matera, in cinque stanze del Palazzo del Casale e nel vicinato adiacente, nel Sasso Barisano di Matera. Uno spettacolo da non perdere, inserito nel programma degli eventi di Matera 2019.
E’ partita nel pomeriggio e si concluderà lunedì 16 dicembre con due performance al giorno, alle 18 e alle 21, la serie di rappresentazioni dello spettacolo “UCCELLI. Esercizi di miracolo” l’evento teatrale con regia e drammaturgia di Gianluigi Gherzi, direzione artistica e organizzativa di Erika Gallo, regia digitale e comunicazione visiva di Alessandro Colazzo. In scena gli attori-autori Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo e Fabio Zullino. Disegno luci, scenografie e allestimenti di Walter Pulpito. Sonorizzazioni e allestimenti tecnici di Angelo Piccinni e Vincenzo Dipierro.
L’evento è stato co-prodotto dal Teatro delle Forche e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, nell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 denominato “Matera 3019”.
“UCCELLI. Esercizi di miracolo” interroga la città contemporanea, nelle sue compressioni, nelle sue linee di fuga, nelle sue linee di sogno e utopia.
All’interno del complesso architettonico del Casale cinque stanze. In ognuna gli spettatori incontreranno una città possibile. Città dello spasso, dei corpi morti, della persuasione, delle gabbie, del sogno di chi si muove e migra, del ritorno ai cerchi.
Fuori, c’è Matera. Le sue strade, il suo paesaggio, dove un attore e gli spettatori svolgeranno insieme degli esercizi di utopia, esercizi di miracolo, esercizi d’immaginazione di un’altra modalità dell’essere e dello stare.
Fuori dal Casale la promessa di un volo, con ali leggere da costruire tutti insieme e parole nuove da far volare.
Peculiarità dell’evento teatrale, il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori di Matera con un grande momento di confronto già prima della presentazione finale al pubblico, nell’ambito del progetto “Matera 3019”, rientrante nel programma Education di Matera 2019 e incentrato sull’ascolto delle parole e delle suggestioni dei giovani, lavorando sul divario sempre più forte che loro vivono, fra il mondo virtuale del digitale e quello corporeo del reale. In una stanza c’è anche la testimonianza di questo lavoro.
Michele Capolupo
La fotogallery dello spettacolo teatrale “UCCELLI. Esercizi di miracolo (foto www.SassiLive.it)