Per Palazzo Italia Bucarest – incubatore di imprese che svolge la sua attivita’ di assistenza alle imprese Italiane (sopratutto del Sud) che intendono internazionalizzarsi, promozione del Made in Italy, eventi volti a diffondere la cultura, la storia ed il turismo, la commercializzazione di prodotti italiani – l’anno che sta per concludersi è particolarmente soddisfacente.
Quasi 500.000 piccole e medie imprese sono attive sul mercato romeno, su un totale di oltre 25 milioni di piccole e medie imprese a livello dell’UE. Nel periodo 2014-2018, il valore aggiunto complessivo delle PMI in Romania è cresciuto del 43,1%, con le microimprese che hanno registrato l’incremento più elevato, al 63,1%, mentre l’occupazione è aumentata del 7,0%. La crescita del valore aggiunto per le PMI ha sovraperformato la crescita del valore aggiunto delle grandi imprese, che è aumentata del 34,0%. L’occupazione nelle grandi imprese è cresciuta ad un tasso simile a quello delle PMI, del 6,8%.Nel 2017-2018, il valore aggiunto per le PMI ha continuato a crescere, aumentando del 14,6%, mentre l’occupazione delle PMI è aumentata del 2,6%. Nel periodo 2018-2020, è probabile che l’occupazione delle PMI mantenga una crescita attorno allo stesso dato del 2,6%. Tuttavia, si prevede che questo aumento dell’occupazione delle PMI creerà circa 70.000 nuovi posti di lavoro per le PMI entro il 2020.
Di qui la “mission” di Palazzo Italia che dà ospitalità al suo interno le associazioni di imprenditori, Circolo Imprenditori Italiani In Romania, l’Associazione Cuochi Italiani in Romania, la Federazione Italiana cuochi Delegazione per la Romania, l’European School for Sommelier international, oltre a circa 60 aziende operative.
Importante è il sostegno tanto di Palazzo Italia quanto dell’ACI associazione Cuochi Italiani e delle FIC, alla Originalita’ dei prodotti e delle ricette della cucina Italiana. Per tale motivo , e’ stata attivata in Palazzo Italia una piattaforma di prodotti alimentari ‘’ Marketing Italian Food’’, che importa e distribuisce prodotti originali. La piattaforma alimentare che, non a caso, ha scelto nel logo la dizione “top quality” è l’iniziativa più rilevante del 2019.
Noi – commenta Giovanni Baldantoni, presidente Palazzo Italia Bucarest –vogliamo innanzitutto far conoscere le produzioni locali, quelle considerate di nicchia e che hanno presente e futuro negli acquisti di ristoratori, catene di ristorazione e consumatori europei. Senza sottovalutare – aggiunge – che è anche grazie a questo enorme gap conoscitivo che prolifera il mercato dei tarocchi, un business che ha fatto dell’Italian sounding il proprio cavallo di battaglia e che muove 60 miliardi di euro ogni anno, scippandoli letteralmente al vero Made in Italy. Una falla di conoscenza e di promozione che si traduce in un deficit di comprensione per i consumatori e in una conseguente difficoltà di posizionamento per i produttori a vantaggio degli altri competitor.
I buoni risultati raggiunti – aggiunge Baldantoni – ci stimolano a fare di più. Per questo ribadiamo ogni disponibilita’ in collaborazione con scuole, enti, associazioni, professionisti e chi dovesse farne richiesta , a mettere in atto attivita’ tanto presso Palazzo italia, quanto nei Paesi dell’Europa dell’Est dove siamo presenti, previa stipula di regolare protocollo ed accordo , nel settore cucina Italiana e Mediterranea, a livello informativo, promozionale, formativo , attivita’ teorica e pratica , non ultimo il reperimento e la fornitura di prodotti alimentari originali Italiani incluso vini originali e della piu’ alta qualita’.