L’elezione odierna di Marta Cartabia, la prima donna e la più giovane alla presidenza della Corte Costituzionale, segna l’inizio di una nuova stagione per la storia delle nostre istituzioni.
L’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI) – sezione di Potenza, in persona della presidente Luisa Rubino e del direttivo tutto, esprime le proprie congratulazioni e porge un sincero augurio di buon lavoro alla neo Presidente della Consulta.
La designazione di Marta Cartabia, stimata giurista e affermata costituzionalista, è un importante segnale nella lenta affermazione del principio di uguaglianza e delle pari opportunità anche in ambito istituzionale. Anche l’unanimità ottenuta rappresenta un ulteriore dato positivo: eletta a scrutinio segreto con 14 voti a favore ed una astensione, la propria.
Una scelta, quindi, che infrange atavici pregiudizi di genere relativamente ad un organo a composizione esclusivamente maschile fino al 1996, quando Fernanda Contri venne nominata alla Consulta, seguita poi da Maria Rita Saulle.
L’elezione odierna – prosegue la presidente Rubino – rappresenta un significativo riconoscimento per tutte le donne che hanno lottato e lottano per l’evoluzione e l’affermazione del diritto alle pari opportunità. Da qui l’auspicio che arrivi presto il tempo in cui anche nel nostro paese la designazione di una donna in una posizione di potere, seppur dall’alto profilo professionale, debba essere salutata come la normalità e non come una notizia di carattere eccezionale.
Dic 11