I giovani della Croce Rossa Italiana di Matera hanno festeggiato il carnevale presso i locali della Chiesa di S. Rocco in Via Lucana a Matera dove c’è stata la prima edizione del “PIOcarneval”, una festa in maschera per tutti i bambini.
I Giovani della CRI di Matera hanno festeggiato insieme ai bambini il carnevale in maniera diversa ed educativa. Infatti questo evento si inserisce nell’area Servizi nella Comunità, del Progetto Associativo dei Giovani della Croce Rossa Italiana, che ha come compito quello di agire e migliorare la realtà che ci circonda.
Insieme ai bambini sono state fatte varie attività, un gioco rompi ghiaccio per imparare a conoscersi, ed è stato parlato loro del risparmio energetico e della raccolta differenziata, il tutto in un clima festoso e giocoso qual è quello carnevalesco dove non sono mancati di certo scherzi e tanto divertimento.
Già nelle scorse settimane i giovani del materano hanno tenuto una lezione di primo soccorso ai bambini, ed oltre a questa, ne seguiranno altre che verteranno su tutti i temi inerenti le attività della croce rossa, per avvicinarli sempre più al movimento. Sono loro che diventeranno i giovani e i volontari del futuro, ma soprattutto l’obiettivo è quello di sensibilizzarli sulle campagne informative e di prevenzione.
E propri queste occasioni sono quelle più importanti per avvicinare i bambini tramite il gioco. Molto contenti sono stati anche i genitori di questa iniziativa dei giovani della croce rossa del materano, che vedono in queste manifestazioni non solo un attività prettamente ludica, ma anche educative per i propri figli, e sono sempre ben disposti ad accettare gli inviti per la partecipazione a questi eventi.