Costanza Miliani protagonista questa sera nell’Open Dome di Piazza San Francesco a Matera per l’incontro “Arte e scienza on the road. Oltre i segreti dei colori”.
Svelare i segreti nascosti nei materiali delle opere d’arte per conoscerle e conservarle oggi è possibile grazie a tecnologie portatili e non invasive.
Per il secondo appuntamento con le Lezioni di scienza organizzate dal CNR e dal Comune di Matera insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019 nell’ambito del progetto di Matera 2019 “Future digs”, Costanza Miliani, Direttore dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, ha condotto il pubblico per mano attraverso musei, biblioteche, siti archeologici e centri di restauro europei all’interno del LABoratorio MObile del CNR (MOLAB).
Con Costanza Miliani è stato possibile scoprire come e perché i Girasoli di Van Gogh si alterano, oppure come dipingevano le popolazioni pre-colombiane, fino a svelare il possibile ordine nascosto nella pittura di Jackson Pollock.
Dopo i saluti del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, e del Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, l’intervento, coordinato dal docente Giampiero Pepe dell’Università di Napoli Federico II & CNR SPIN, è stato introdotto da Marta Rapallini della Segreteria Tecnica della Presidenza del CNR.
La fotogallery dell’incontro con Costanza Miliani (foto www.SassiLive.it)