Prima di commentare la partecipazione di Arisa all’evento “Amore/Philos” in piazza Visitazione ci sembra doveroso nei confronti dei nostri lettori pubblicare tutti i comunicati stampa apparsi sul portale della Regione Basilicata www.basilicatanet.it
Articolo del 5.4.09 fonte Ansa
Cittadini e turisti con il naso verso il cielo oggi, a Matera, intorno alle ore 12, “per seguire l’abbraccio ideale intorno ai temi dell’amore, della fratellanza e dell’anima culturale”, segnato dai volteggi di un elicottero azzurro per l’evento “Amore/Philos”, promosso dalla Regione Basilicata, nell’ambito della Settimana della Cultura, con l’apporto del Circolo culturale “La Scaletta” e del Comune di Matera. Per l’occasione in sei luoghi, tra piazze e chiese, bande e cori hanno eseguito l’Ave Maria di Schubert, che ha trasmesso note d’amore e di pace fino alla chiesa rupestre di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù dove sono state allestite installazioni multimediali con voci, immagini e suoni della gens lucana, che potranno essere visionate fino al 24 maggio. L’evento è stato contrassegnato, attraverso Radio Radiosa, dai contatti con l’ideatore dell’evento Tomangelo Cappelli, con il giornalista Giuseppe Fiorellini, responsabile del Centro multimediale della Regione Basilicata e dall’inviata dell’emittente Maria Anna Flumero che ha realizzato varie interviste. E’ stato possibile effettuare dediche d’amore da inserire nella “Stele dell’Amore” che la Regione Basilicata, di concerto con l’amministrazione comunale, installerà nei Sassi al termine delle manifestazioni. Nel programma di “Amore e Philos” rientrano anche il concerto di Enzo Avitabile e dei “Bottari” il 25 aprile in piazza Vittorio Veneto e della cantante lucana Arisa, che sarà a Matera il 24 maggio per un talk show e per ritirare un premio. (ANSA).
Articolo del 7.5.09 apparso su Basilicatanet.it
Dopo il grande successo sanremese Arisa torna finalmente in Basilicata. Domenica 24 maggio, alle ore 21 in Piazza Vittorio Veneto a Matera, la cantante lucana apparirà pubblicamente insieme alla sua famiglia per ricevere un riconoscimento d’amore offerto dalla Regione Basilicata, nell’ambito della manifestazione Amore/Philos. Ad Arisa è stato dedicato il video-art “La bellezza dell’Arte svela la bellezza della Vita” per premiare l’espressione d’amore che ha saputo infondere nel comunicare al grande pubblico i valori della Lucanitas. La cantante ha scelto infatti come simbolo profondo della tradizione la sua famiglia, che porta non solo nel nome, ma anche nel cuore. “Antonio, Rosalba, Isabella, Sabrina e Assunta Pippa (A.R.I.S.A.) – sottolinea Tomangelo Cappelli, ideatore e coordinatore dell’evento- testimonieranno a Matera l’importanza fondamentale che riveste la famiglia nella nostra cultura. La famiglia – aggiunge Cappelli – rappresenta la certezza del passato per scorgere il futuro e diventa indispensabile per vivere intensamente il presente nel suo divenire. Del resto sono proprio le tradizioni, la storia, l’arte al centro del processo di rinascenza culturale al quale stiamo lavorando, che grazie alla bellezza del patrimonio culturale, vuole accendere la scintilla dell’amore per la vita e raggiungere, attraverso il linguaggio delle emozioni, un numero sempre maggiore di persone”. La serata del 24 maggio oltre ad Arisa vedrà la partecipazione di alcuni giovani talenti lucani che si sono distinti per le loro ricerche musicali, nella convinzione che una delle azioni fondamentali dell’Amministrazione Pubblica è quella di sostenere l’arte creando occasioni di promozione per alimentare processi di elevazione socio-economici. Amore /Philos è un evento organizzato dall’Ufficio Turismo del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, con la collaborazione del Mediafor, dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale Regionale, del Comune di Matera, del Circolo Culturale “La Scaletta”, dell’Ufficio regionale della Consigliera d Parità e dall’ “Ateneo Musica Basilicata”. Finora l’evento ha fatto registrare circa 10 mila visitatori, considerate anche le presenze registrate sia nella giornata inaugurale della Domenica delle Palme, con l’abbraccio ideale dei Sassi, sia nel concerto di Enzo Avitabile&Bottari.
Articolo del 20.5.09 apparso su Basilicatanet.it
Domani (giovedì 21 maggio – ndr) alle ore 16,30 presso il Centro Multimediale ubicato a Potenza nel palazzo della Giunta regionale, si terrà una conferenza stampa per presentare le iniziative conclusive di Amore/Philos, organizzato a Matera dall’Ufficio Turismo della Regione Basilicata. L’evento si concluderà domenica prossima, in Piazza della Visitazione, con una manifestazione a cui parteciperà, insieme a diversi talenti lucani, la cantante Arisa. Prenderanno parte alla conferenza stampa di domani l’assessore alle Attività Produttive, Gennaro Straziuso, l’architetto Tomangelo Cappelli, curatore dell’iniziativa e il piccolo prodigio materano Daklen Difato. Difato ha soli otto anni ed ha già raggiunto traguardi artistici inaspettati esibendosi al pianoforte, anche in trasmissioni Rai, con musiche di elevata difficoltà di autori come Prokofiev, Bach, Beethoven e Mozart. (fonte basilicatanet.it)
Articolo del 22.5.09 apparso su Basilicatanet.it
Domenica 24 maggio a Matera, giornata conclusiva dell’evento Amore/Philos, Basilicata d’Amare. L’appuntamento è in piazza Visitazione alle 21. Un evento ideato e coordinato da Tomangelo Cappelli, dell’ufficio turismo del dipartimento regionale Attività produttive che, percepisce l’Arte come strumento di conoscenza esistenziale, coniugando tradizione e innovazione, attraverso il sentimento universale dell’Amore.
A promuovere i tesori dell’umanità saranno artisti lucani che si sono fatti apprezzare a livello internazionale. Saranno loro, infatti, gli Ambasciatori nel Mondo di Amore/Philos, un progetto improntato su valori universali, che vuole accendere la scintilla dell’Amore per la Bellezza della Vita. Ospite della manifestazione Arisa che, insieme alla sua famiglia, ritirerà un premio speciale. Non la solita targa, ma una dedica poetica scritta dallo stesso Cappelli.
Non mancherà l’amore del gusto. Infatti, ci sarà un momento di degustazione (su invito) dai sapori avvolgenti e sensuali della cucina lucana e che richiameranno emozioni antiche per scoprire piacere intensi, al di là del tempo e dello spazio. Un percorso enogastronomico di tipo ascensionale. Si partirà dall’apogeo per salire al giardino della chiesa di S. Nicola dei Greci. Cinque i quadri di degustazione che saranno allestiti dall’Unione Regionale Cuochi Lucani. Si inizia con dei bagliori di rosato accostati a croccanti peperoni cruschi per tuffarsi, alla fine, in una cascata di cioccolato fondente, passando per l’intermezzo del dattero con mascarpone. Dei finger food che risveglieranno emozioni e sensazioni.
Articolo del 23.5.09 apparso su Basilicatanet.it
Domenica 24 alle 21,00 in Piazza della Visitazione a Matera si terrà il concerto d’amore che avrà come protagonisti i giovani talenti lucani Pasquale Coviello, Daklen Difato e Francesco Milillo.
Nel corso della manifestazione sarà consegnato “un riconoscimento d’amore” ad Arisa ed alla sua famiglia. (fonte basilicatanet.it).
Articolo del 25.5.09 apparso su Basilicatanet.it
Grande successo per il concerto d’Amore organizzato ieri sera a Matera dalla Regione Basilicata e dedicato a alla gens lucana. All’evento conclusivo della manifestazione Amore/Philos hanno infatti partecipato oltre diecimila spettatori che hanno mostrato apprezzamento e interesse per un’iniziativa rivolta a valorizzare i talenti lucani. Per la prima volta la Regione Basilicata ha affidato infatti ai suoi talenti il compito di diventare ambasciatori nel Mondo di Amore/Philos: Basilicata d’amare, un progetto di rinascenza culturale, improntato su valori universali. Un successo, quello di ieri sera, dovuto alla passione e all’entusiasmo di Daklen Difato, il più giovane dei grandi talenti lucani è primo Ambasciatore della Lucanità, di Arisa, di Pasquale Coviello, dell’Ensemble di Sax del Conservatorio Duni di Matera e di Francesco Milillo. Amore/Philos è un progetto ideato e coordinato da Tomangelo Cappelli organizzato dall’Ufficio Turismo del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata con la collaborazione del Centro Multimediale dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale Regionale, del Comune di Matera, del Circolo Culturale “La Scaletta”, dell’Ufficio Regionale della Consigliera d Parità e dell’“Ateneo Musica Basilicata”. L’evento ha fatto registrare complessivamente circa trenta mila visitatori considerate anche tutte le presenze registrate nella giornata inaugurale della Domenica delle Palme, con l’abbraccio ideale dei Sassi, nel concerto di Enzo Avitabile&Bottari e nel concerto di ieri in piazza della Visitazione. La serata di ieri è stata presentata da Tomangelo Cappelli, Mimma Maranghino e Salvatore Pellettieri. (fonte basilicatanet.it)
L’EQUIVOCO ARISA E IL “CONCERTO FANTASMA” DEL GRUPPO LE MANI.
Abbiamo ripescato tutti i comunicati stampa apparsi su Basilicatanet per far comprendere agli utenti di SassiLive.it che in realtà non era mai stata pubblicata la notizia che Arisa sarebbe arrivata a Matera per esibirsi in un concerto dal vivo ma ovviamente i suoi fans speravano almeno di ascoltare live il motivetto che l’ha resa famosa, quella “Sincerità” con la quale è riuscita a vincere la sezione giovani di Sanremo. Ed invece Arisa ha rispettato il programma previsto da chi ha organizzato questa manifestazione culturale che aveva lo scopo di valorizzare i talenti lucani. Ma se avete letto attentamente tutti i comunicati diffusi da basilicatanet in questa pagina vi sarete accorti che per la prima volta un evento che si svolge nella città di Matera viene presentato in una conferenza stampa “alle ore 16,30 presso il Centro Multimediale ubicato a Potenza nel palazzo della Giunta regionale, si terrà una conferenza stampa per presentare le iniziative conclusive di Amore/Philos, organizzato a Matera dall’Ufficio Turismo della Regione Basilicata”. Sì, signori, avete letto bene. Un evento che si organizza a Matera viene presentato a Potenza. E già questo, se permettete, è stato un madornale errore di comunicazione. Ma siccome non ci piace scadere in una banale polemica di campanile vorremmo capire come mai nell’ultimo comunicato stampa che traccia il bilancio dell’evento pubblicato su basilicatanet.it (che riportiamo integralmente qui sopra) non si riporta che, dopo la premiazione di Arisa e quella del giovane pianista lucano Pasquale Coviello, sia stata la rock band materana “Le Mani” (che si è fatta già apprezzare con il primo cd “In fondo” e che si appresta a pubblicare il secondo lavoro prodotto nella capitale) a regalare al pubblico di piazza della Visitazione la musica che si attendevano da Arisa. In pratica Le Mani avrebbero eseguito un “concerto-fantasma”. Vi assicuriamo che non è così, come documentato dalle foto scattate dal nostro fotografo Ivo Cirillo e che pubblichiamo in questa pagina.
Michele Capolupo
Penso che l’articolo dica tutto,ormai siamo all’assurdo.RIbelliamoci a questo centralismo di Potenza,abbiamo le armi:il nostro voto.Sappiamo che i politici oggi sono tutti uguali e non invito ne a votare a destra ne a sinistra ma cerchiamo di mandare al potere gente che almeno possa darci qualcosina in più rispetto al passato.
POTENZA DELENDA EST!!!!