Un’altra mostra di respiro internazionale nella Galleria Albanese Arte, nel solco della tradizione che conferma questa galleria un punto riferimento per gli appassionati del mondo dell’arte nella città dei Sassi, a Matera in via XX Settembre 25.
Vernissage nel pomeriggio per la mostra d’arte “Sometime something’s” dell’artista iraniana Maryam Eivazi. La mostra resterà aperta fino al 29 gennaio 2020 tutti i giorni nei seguenti orari: 10-13 e 16-20,30.
Si tratta del terzo grande evento culturale organizzato per celebrare Matera capitale europea della cultura 2019.
La mostra è organizzata con il patrocinio del Comune di Matera e della Provincia di Matera.
La galleria Albanese Arte in collaborazione con la galleria Alessandro Albanese presenta la personale dell’artista iraniana Maryam Eivazi, attraverso l’ultima produzione artistica saranno presentati 14 lavori realizzati su grande scala, e di dimensioni medie, dipinti realizzati su tessuti e sete cucite realizzati con colori ad olio, acrilici e gessetti ad olio, riempiranno gli spazi della galleria.
Dipingere con diverse tecniche e disegnare con spettacolari figure visive correlate è sempre stato il motivo di ispirazione per la ricerca artistica di Maryam Eivazi artista iraniana nata a Teheran nel 1980.
Procedendo con la serie degli “Stickers”, l’ultima produzione artistica di Maryam Eivazi, in questa serie, le forme e le linee simili ai segni distintivi dei suoi lavori, prendono corpo. Forme in 3d cucite da tessuti e scarti delle tele utilizzate sono riempite di fibra e infine preparate con tecniche di colorazione uguali a quelle utilizzate nel procedimento di preparazione della tela o delle sete prima ancora di tagliare e cucire o dipingere o disegnare su tela, insomma prima di iniziare il processo pittorico di un lavoro questi oggetti, dalla stesse forma del suo alfabeto immaginario, sono pronti per lanciare il messaggio artistico.
Dopo che è stato tagliato, cucito e riempito in forma tridimensionale, l’oggetto verrà installato sulla tela bidimensionale e potrà essere facilmente spostato e modificato per formare nuove forme e nuovi dipinti. Pertanto sarà possibile creare così composizioni diverse con i suoi lavori come un programma per computer e trovare la composizione attraverso questa struttura “libera” che porterà lo spettatore ad essere parte attiva del lavoro artistico concepito da Maryam Eivazi.
Maryam Eivazi: “Questo processo di apprendimento e di creazione dei nuovi lavori è come un gioco, in cui mi piace l’esperienza e l’apprendimento. Nei miei colori c’è una fase di ricerca. Quello che esprime non è dato dalla brillantezza ma da colori vivaci, io amo i colori pastello perchè sono quelli i colori della mia terra, quindi non è una cultura pop, contemporanea ma nei miei lavori c’è un ritorno alla vecchia cultura iraniana. Si parla di forme non definite perchè tutto quello che ho dentro lo esprimo attraverso questi lavori, che rappresentano una forma di protesta verso quello che sta accadendo nel suo Paese. Sono forme indefinite che cercano una via di fuga e una concretezza che non si ritrovano ancora, perchè derivano da uno stato d’animo “malinconico”.
Michele Capolupo
Biografia di Maryam Eivazi
Maryam Eivazi, è nata il 24 aprile 1980 a Tehran. Vive e lavora tra Milano e Tehran.
Nel 2006 riceve la laurea in arti visive all’università di arte e architettura di Tehran, nel 2012 consegue il master in arte e conservazione e restauro dei beni culturali, e nel 2014 il Master in arti visive all’accademia di belle arti di Bologna. Alcune mostre recenti includono 2019 Galleria Tom Christoffersen, Copenaghen, Galleria Alessandro Albanese, Milano, 2018 O Art Gallery, Tehran (Iran), Jorjan Art Gallery, Tehran (Iran).
Galleria Albanese è in via XX Settembre 25 | www.albanesearte.it | info@albanesearte.it | telefono 0835.336775
La fotogallery della mostra d’arte di Maryam Eivazi (foto www.SassiLive.it)