Tony di Corcia presenta a Matera il libro “Giorgio Armani il re della moda italiana” per il Premio Moda Città dei Sassi 2019: report e foto
In attesa del Premio Model Città dei Sassi in programma questa sera nella splendida location di Alvino 1884, questa mattina nella sala della Chiesa Malvinni-Malvezzi di Palazzo Gattini è stato presentato il libro “Giorgio Armani il re della moda italiana” dello scrittore Tony di Corcia edito da Cairo con la partecipazione della top model Antonia Dell’Atte, del direttore artistico del Premio Moda Città dei Sassi, Enzo Centonze, della giornalista Rai Paola Cacianti e di Rosalba Stasolla, responsabile comunicazione di Palazzo Gattini.
Storia, moda, donne, vita privata sono gli ingredienti principali di questo libro che, attraverso documenti inediti, rare immagini di archivio e testimonianze orali, ripercorre la storia e l’evoluzione della moda italiana attraverso la biografia dello stilista fra i più celebri del mondo Giorgio Armani.
“L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”. Simbolo del made in Italy, capo carismatico dello stile italiano, Giorgio Armani è una celebrità a livello planetario. Attraverso la sua ricerca stilistica, ha contribuito a dare un’immagine definita al Novecento: intuendo e assecondando le esigenze di una generazione, che aveva ereditato dal Sessantotto il desiderio di muoversi nel mondo con un’energia nuova e di far sentire la propria voce, ha alleggerito il guardaroba maschile e femminile per renderlo moderno, dinamico, gentile.
Riservatissimo, irraggiungibile, persino algido. Ma chi è davvero Giorgio Armani? Tony di Corcia ripercorre le esperienze più importanti di un’esistenza straordinaria iniziata a Piacenza negli anni difficili della guerra, passata attraverso La Rinascente e Palazzo Pitti a Firenze, fino al debutto con la griffe che porta il suo nome nel 1975. Anni tormentati, in una Milano violenta e insanguinata: è singolare come la notte della Repubblica sia coincisa con l’alba del prêt-à-porter italiano.
L’infanzia, gli affetti, le amicizie, la personalità, i sentimenti, le intuizioni, i successi, la visione, la coerenza. Come in un documentario, la narrazione si mescola ai ricordi di personaggi come le attrici Isabella Rossellini, Sonia Bergamasco e Isabella Ferrari, le giornaliste Natalia Aspesi, Gisella Borioli, Giusi Ferré, Adriana Mulassano e Serena Tibaldi, lo storico del costume Quirino Conti, la produttrice Marina Cicogna, i fotografi Gian Paolo Barbieri e Aldo Fallai, le top model Antonia Dell’Atte, Nadège Dubospertus, Lara Harris e Valeria Mazza, gli stilisti Angelos Bratis, Nino Cerruti, Rocco Iannone e Claudio La Viola, il produttore di tessuti Giuseppe Menta, gli artisti Flavio Lucchini e Marcello Jori, il dj Matteo Ceccarini, il modello Christophe Bouquin. Una storia tipicamente italiana, che continua ad affascinare e ad appassionare il mondo intero.
Tony di Corcia spiega come è nata l’idea di realizzare questo libro dedicato a Giorgio Armani: “E’ stato Mario Garavaglia, all’epoca direttore editoriale di Cairo editore a chiedermi di fare questa pubblicazione. Io mi ero già occupato di Versace, Valentino, Burbery e altri personaggi molto affascinanti come Alda Merini e Andrea Pazienza. Giorgio Armani è un personaggio estremamente affascinante e in questo libro c’è un privato sentimentale ed emotivo che in altre pubblicazioni manca. Volevo offrire un ritratto molto completo. I grandi personaggi non sono soltanto quello che noi vediamo attraverso le loro espressioni artistiche, pubbliche e creative, sono anche il loro privato, le loro origini, la famiglia da cui provengono, le esperienze che hanno fatto, noi siamo il risultato di tantissime esperienze e tantissimi incontri e quindi se devi fare un ritratto di qualcuno devi contemplare anche questi passaggi.
Michele Capolupo
Biografia Tony di Corcia
Tony di Corcia è nato a Foggia nel 1975. Ha iniziato la sua attività professionale nel 1990 e ha scritto per le redazioni pugliesi di Repubblica e del Corriere della Sera. Nel 2010 ha pubblicato Gianni/Versace: lo stilista dal cuore elegante, seguito nel 2012 da Gianni Versace: la biografia con una prefazione di Giorgio Armani. Nel 2013 sono usciti Valentino: ritratto a più voci dell’ultimo imperatore della moda e Burberry: storia di un’icona inglese, dalla Regina Vittoria a Kate Moss. Nel 2015 ha pubblicato Alda Merini e Michele Pierri: un amore tra poeti (prefazione di Maurizio Costanzo) e nel 2018 La femmina è meravigliosa: vita impaziente di Andrea Pazienza (Cairo).
La fotogallery della presentazione del libro “Giorgio Armani il re della moda italiana” (foto www.SassiLive.it)