Mauro Calise ha presentato nel pomeriggio a Matera nell’Open Dome di Matera 2019 allestita in piazza San Francesco “Il Principe Digitale”, edito da Laterza e scritto a quattro mani con Fortunato Musella, dedicato al rapporto fra politica e tecnologie digitali.
All’incontro con l’autore, coordinato da Francesco Di Taranto, hanno partecipato il presidente e il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce e Paolo Verri.
Con l’avvento dei social media, la politica è entrata in una nuova era. Gli attori tradizionali – partiti, sindacati, élites – sono rimpiazzati da protagonisti e reti di relazioni inediti e imprevedibili. Un cambiamento che avviene con una velocità senza precedenti. Al centro del processo, la connettività della rete che sostituisce antichi legami e gerarchie. Può la politica riprendere il comando e il destino di questa sfida? Per riuscirvi, il Principe digitale dovrà avere tre teste. Quella carismatica del leader. Quella gramsciana del partito nuovo. E quella del popolo sovrano, cui spetta – in prima e ultima istanza – lo scettro.
Mauro Calise è docente di Scienza politica all’Università di Napoli Federico II ed editorialista del “Mattino”, fondatore e direttore di Federica.eu, la piattaforma di didattica multimediale open access leader in Europa.
La fotogallery dell’incontro con Fortunato Musella (foto www.SassiLive.it)