La mostra fotografica del calendario 2020 “Acqua, Deserti e Monsoni” dedicato a Lino Perrone con gli scatti di Gaetano Plasmati e GMB Akash è stata allestita negli spazi dell’Ospedale Madonna delle Grazie e si potrà visitare fino al 10 gennaio 2020. Ad annunciarlo è l’Associazione Lino Perrone .
Le immagini affrontano due temi: la carenza e l’abbondanza dell’acqua, dovuta agli sconvolgimenti climatici. Il tema trattato si rivela oggi di estrema e drammatica attualità, proponendo una realtà che ormai riguarda sempre più anche l’occidente, e l’Italia in particolare, ed intende quindi portare il pubblico a riflettere e a prenderne consapevolezza.
Il ricavato del calendario sarà interamente devoluto all’Associazione Basilicata-Mozambico, per sostenere il progetto A Mundzuku Ka Hina, una scuola/laboratorio di comunicazione rivolto ai giovani, orfani e bambini di strada che raccattano la sopravvivenza nella discarica di Maputo, in Mozambico.L’esposizione è anche arricchita da alcuni scatti realizzati dai ragazzi stessi del laboratorio, che mostrano scorci e protagonisti della vita quotidiana nella più grande discarica della capitale africana.
Per chi volesse sostenere il progetto, ricordiamo che il calendario è disponibile presso la parrocchia di San Rocco in via Lucana a Matera.