Il Consigliere Comunale Augusto Toto ha inviato una nota al sindaco De Ruggieri sui ritardi registrati per i Lavori di manutenzione straordinaria dei parcheggi di via Lucana/via Vena e quali soluzioni intende adottare per i residenti ed i commercianti dei Sassi, del centro storico e della Civita. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: Lavori di manutenzione straordinaria dei parcheggi di via Lucana/via Vena, quali soluzioni per i residenti ed i commercianti dei Sassi, del centro storico e della Civita.
Premesso
Che con deliberazione di G.C. n.668 del 27/12/2017 è stato adottato lo schema di aggiornamento dell’elenco annuale 2018 e Programma triennale 2018-2020 dei lavori pubblici, successivamente approvato con deliberazione di C.C. n.17 del 22/03/2018;
che tra gli interventi previsti nell’elenco annuale 2018 c’era la manutenzione straordinaria del Parcheggio di Via Lucana;
che la struttura ospitante il parcheggio ubicato in Via Lucana presentava alcune problematiche dovute all’uso intenso del sito ed all’azione degli agenti atmosferici, in particolare risulta interessato da evidenti segni di infiltrazione di acque meteoriche dalla copertura e anomalie di funzionamento degli impianti elettrico, idrico e antincendio;
che, onde evitare aggravamenti alla struttura in questione, si rendeva necessario intervenire mediante la realizzazione di lavori di straordinaria manutenzione;
che l’attività di realizzazione dei lavori pubblici di importo pari o superiore a 100.000,00 si svolge sulla base di un programma triennale e dei suoi aggiornamenti annuali;
che l’art.5 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 24 ottobre 2014 prevede che, l’inclusione di un lavoro nell’elenco annuale è subordinata alla previa approvazione di uno studio di fattibilità o della progettazione almeno preliminare, ovvero di una relazione accompagnata dalla stima sommaria dei costi per i lavori di manutenzione;
che con determinazione DSG N° 01653/2018 del 15/06/2018 il Dirigente del settore lavori pubblici vista la necessità di dare avvio ai lavori di straordinaria manutenzione dell’immobile sito in Via Lucana, adibito a parcheggio nominava il responsabile unico del procedimento ai sensi dell’ex art.31 del d.l.gs. n.50 del 2016;
che con delibera di G.C. n.266 del 28/06/2018 veniva approvato il Progetto Preliminare relativo ai lavori di “manutenzione straordinaria del Parcheggio di Via Lucana”, dell’importo di € 550.000,00, finanziato con le risorse di cui alla legge 205/2017;
che il suddetto intervento risultava nuovamente inserito nella prima annualità del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021, approvato con delibera di C.C. n.16 del 26/03/2019;
che a distanza di un anno, il RUP nominato in data 15/06/2018, con determina del dirigente settore opere pubbliche DSG N° 2217 del 18/07/2019 veniva sostituito da un altro funzionario di ruolo in servizio presso il settore OO.PP;
che a seguito di una più approfondita verifica del progetto era emersa la necessità di prevedere ulteriori opere indispensabili per dare completezza all’intervento, ed in particolare: – Rimozione completa della pavimentazione di calpestio della copertura; – Nuovo sistema di captazione e gestione delle acque meteoriche; – Sistema di trattamento in continuo di acque di pioggia;
che il nuovo RUP, unitamente alla struttura tecnica interna al settore Opere Pubbliche al fine di ridefinire la spesa necessaria per la realizzazione dell’intervento aveva redatto un nuovo progetto preliminare per l’importo di € 750.000,00;
che con delibera di G.C. n. 519-2019 del 22/11/2019, la giunta aveva approvato ai sensi dell’art. 27 e dell’art. 21 – comma 3 – del D.Lgs n° 50/2016 e ss.mm il nuovo progetto preliminare relativo ai lavori di manutenzione straordinaria del Parcheggio di Via Lucana dell’importo di € 750.000,00.
che da notizie acquisite presso gli uffici nei prossimi giorni dovrebbe essere approvato anche il progetto esecutivo;
considerato
che nel frattempo con delibera di G.C. 524 del 26/11/2019 è stato approvato il nuovo schema del programma triennale dei lavori pubblici 2020/22 e l’elenco annuale 2020;
che con un comunicato stampa pubblicato nel primo pomeriggio di oggi l’amministrazione ha annunciato che il prossimo 3 febbraio partiranno i lavori di riqualificazione del parcheggio di Via Lucana/via Vena e avranno una durata di 120 giorni.
che nella nota inviata alla stampa viene comunicato che nei prossimi giorni sarà bandita la gara d’appalto per un importo di circa 700 mila Euro,
Il sottoscritto in qualità di Consigliere Comunale interroga
Il Signor Sindaco,
• Per conoscere i motivi per il quale nonostante il primo progetto preliminare era stato approvato il 28 giugno del 2018, i lavori di straordinaria manutenzione del parcheggio di via lucana già previsti nell’elenco annuale dei lavori pubblici approvato con deliberazione di C.C. n.17 del 22/03/2018 partiranno solo il prossimo 3 febbraio;
• Per sapere se sono già state individuate delle soluzioni per i residenti ed i commercianti dei Sassi, del centro storico e della Civita che attualmente utilizzano, a tariffa agevolata, il parcheggio di via Lucana e che da fine gennaio fino a quando la struttura non sarà nuovamente attiva saranno privati di questo servizio di sosta;
• Per conoscere i motivi che impediscono ancora oggi, la predisposizione di tutti quegli atti utili e necessari per la pubblicazione del bando dei parcheggi a pagamento;
• Per sapere se è intenzione di questa Amministrazione riaprire quanto prima i parcheggi di via Casalnuovo;
Il Consigliere Comunale Augusto Toto