Prove generali superate dalla Coserplast Pallavolo Matera nel test infrasettimanale di mercoledì pomeriggio al PalaSassi con il Caffè Aiello Corigliano Calabro, squadra che milita nel campionato di A2. Per i ragazzi di Giorgio Draganov si è trattato di cinque set ben giocati e tirati, proprio quanto si auspicava alla vigilia in vista del sentito derby di domenica prossima a Potenza. Alla fine l’hanno spuntata i calabresi, vittoriosi per 3-2, ma i biancazzurri sono usciti dal campo a testa altissima per la qualità del gioco espresso ed una condizione apparsa più che discreta. Molto positivi sono stati i primi due set del materani, quando gli allenatori hanno schierato i sestetti titolari: Vittorio Suglia e compagni hanno tenuto alti i ritmi imponendosi 25-22 e 25-18 sui più quotati rivali. Dalla terza frazione sono cominciati i cambi da entrambe le parti, e con le seconde linee in campo la formazione ospite ha preso in mano la situazione, vincendo gli altri tre parziali a 20, 15 e 11. “Nel complesso, si è trattato di un test molto utile, era importante giocare dopo quasi un mese di stop, soprattutto per ritrovare certi meccanismi e il clima della partita – spiega il presidente Tonio Tulliani -. Fa sempre bene confrontarsi con squadre di categoria superiore, e tenerle testa, come abbiamo fatto noi nei primi due set, rappresenta una ulteriore iniezione di fiducia per il morale in vista di una gara importantissima come quella di Potenza. Molto buona anche la condizione fisica dei ragazzi, con Lovato e Rispoli ormai pienamente recuperati e pronti a darci una grossa mano per il prosieguo della stagione”.
Pallavolo Matera sfida in amichevole il Corigliano
Dopo tre settimane di stop, domenica 26 febbraio 2012 a Coserplast Pallavolo Matera torna finalmente in campo, con l’atteso derby lucano sul campo della Virtus Potenza. Un appuntamento che il sestetto di Giorgio Draganov non vuole assolutamente fallire e che sta preparando nei minimi dettagli nel corso di queste settimane. Al fine di tener alto il ritmo degli allenamenti, la società biancazzurra ha organizzato per domani pomeriggio al PalaSassi, con inizio alle 17.30, una gara amichevole con il Corigliano, squadra di serie A2, che consentirà di provare l’assetto anti Potenza e verificare alcune situazioni di gioco alla luce della lunga sosta forzata.
“E’ importante riassaporare il campo per i ragazzi, che, soprattutto nelle prime due settimane di pausa, hanno sofferto la mancanza della partita e dell’attesa del match al sabato – sottolinea il presidente Tonio Tulliani -. Quello col Corigliano sarà quindi un test attendibile, che permetterà di verificare la condizione fisica della squadra, oltre che provare le soluzioni tattiche da opporre domenica alla formazione potentina”.
Intanto, Draganov ha recuperato tutti i suoi ragazzi, da ultimo Carlo Rispoli, che ha ripreso ad allenarsi con i compagni ed è alla ricerca della migliore forma fisica. Lo schiacciatore campano, che deve ritrovare ora solo il tono muscolare, sarà a disposizione per domenica e partirà certamente dalla panchina.