Il 21 e 22 dicembre 2019 a Montescaglioso è in programma la terza edizione dell’evento L’Adorazione dei Magi” a cura dell’associazione culturale KonArte.
L'”Adorazione dei Magi”, arrivata alla sua terza edizione, è la riproposizione dal vivo delle scene sulla natività del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini.
L’ispirazione all’opera pasoliniana è dettata dalla scelta del regista-poeta di utilizzare come set il nostro territorio e dalla volontà di riproporre l’episodio della natività avendo come obiettivo la semplicità e sincerità, un quadro vivo e di grande impatto spirituale, tale da mettere in superficie il significato profondo del Natale. L’evento avrà come cornice l’Abbazia di Montescaglioso e sarà arricchito da momenti culturali, mercatini artigianali, enogastronomia e performance dal vivo di musica popolare.
L’evento è stato ideato e progettato per valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico del nostro territorio e come occasione di sviluppo socio-economico e culturale della comunità montese.
Come nelle precedenti edizioni, esso trova attuazione con il concorso di alcune associazioni locali no profit, nella fattispecie l’Associazione Protezione Civile “Montescaglioso” associata ANPAS, l’Associazione “Croce Amica”, la Pro Loco e l’Associazione culturale Konarte. Esse hanno dato vita, in occasione delle precedenti edizioni, ad una rete di associazioni con l’obiettivo di mettere insieme le energie disponibili espresse incoerenza con la mission propria di ciascuna associazione, avendo come scopo quello di costruire occasioni di crescita collettiva della comunità di Montescaglioso.
L’evento è patrocinato da Matera 2019 e dal Comune di Montescaglioso.
Sabato 21 Dicembre
17:00 – 23:00 Rievocazione in costume del “Mercato di Gerusalemme”, con il coinvolgimento attivo di artigiani, espositori e artisti di strada.
20:00 – 21:30 Presentazione del Libro “La Modernità della Croce – Una corale rilettura laica dei Vangeli”, realizzato a cura di Luigi Angelucci e Maria A. D’Agostino. Interverrà Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, che ne ha curato la prefazione.
20:00 – 23:00 Visita alla Grotta di Betlemme – Apertura al pubblico della grotta di Betlemme, allestita nei suggestivi locali inferiori dell’Abbazia di San Michele Arcangelo.
Domenica 22 Dicembre
11:00 – 13:00 Proiezione del cortometraggio di Alberto Casati e Luca Acito, un viaggio onirico attraverso un remix del Vangelo pasoliniano. La proiezione avverrà nella grotta di Betlemme, allestita nei locali inferiori dell’Abbazia di San Michele Arcangelo.
10.00 – 13.00 / 17:00 – 23:00 Mercato di Gerusalemme.
20:00 – 23:00 Rievocazione dal vivo delle scene tratte dal film “Il Vangelo Secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini:
– 20:00 – 20:20 1° Scena: Arrivo di Maria e Giuseppe a Betlemme e discesa nella grotta;
– 20:40 – 21:00 2° Scena: Ingresso dei Magi a Gerusalemme e incontro con Erode;
– 21:00 – 23:00 3° Scena: Adorazione dei Magi.