In casa Olimpia Basket Matera si respira già aria di Natale con l’evento organizzato dal pomeriggio fino a tarda sera al PalaLanera, da questa sera intitolato a Giannino Grieco, pionere del basket cittadino e fondatore della gloriosa Unione Sportiva Basket Olimpia Matera, prematuramente scomparso all’età di 73 anni il 27 maggio 2018.
Alla cerimonia di intitolazione del PalaLanera a Giannino Greco hanno partecipato i figli Cristina e Leonardo, quest’ultimo in compagnia del nipotino del compianto Giannino, il piccolo Gabriel, la nipote Carmela Clementelli, i rappresentanti della società e dello staff tecnico dell’Olimpia Basket Matera, il presidente Rocco Sassone, il vice presidente Pasquale Lorusso, il dirigente Massimo Checchi, il coach Agostino Origlio, il direttore sportivo e team manager Cristiano Grappasonni, il direttore generale Agostino Festa e il preparatore atletico Erio Albanese hanno partecipato le vecchie glorie del basket materano, il già citato Erio Albanese, il cofondatore dell’Olimpia, Tonio Epifania, Franco Maragno, Michele Di Cuia, Bruno Buono, Gianni Caragliano, Francesco Tralli, Giuseppe Taratufolo, Francesco Paolicelli, Tommaso Montemurro, Pino Loforese, Luciano Silvano (già Presidente dell’Olimpia), Angelo Albanese, Eustachio Ricciardi, Pasquale Taratufolo, il coach Carlo Melodia.
Il Comune di Matera è stato rappresentato dal vice sindaco e assessore allo sport Giuseppe Tragni e dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta, che hanno annunciato la disponibilità del PalaSassi per la metà del mese di gennaio 2020.
“L’Olimpia è di tutti, è sempre stato il nostro motto e lo ribadiamo forte in questa occasione – afferma il presidente Rocco Sassone -. Siamo felici di aver creato quest’anno un evento inclusivo con la città, con i tifosi e con i giovanissimi cestisti. La nostra impostazione è quella di uno sport che debba ruotare attorno ai giovani, oltre alla prima squadra, che è ovviamente il nostro orgoglio. Si chiude un anno molto positivo, importante per la città e che ci ha visto, nel nostro piccolo, contribuire alla crescita e al ritorno di immagine del territorio, come abbiamo registrato nei campi in cui siamo stati ospiti. Siamo felici di aver accolto nel nostro progetto tante persone che la pensano come noi, programmiamo il futuro passo per passo e vogliamo essere protagonisti anche nei prossimi mesi”.
E a fine serata grande brindisi dell’Olimpia Basket Matera con dirigenza, squadra guidata e tifosi, con sottofondo di musica jazz della LJp Band.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento dell’Olimpia Basket Matera (foto www.SassiLive.it)